Cosa riteniamo “irrinunciabile”? Le Botteghe di futuro ad Arena24

13 Settembre 2024

Durante i giorni di Arena24 le Botteghe di futuro sono state il luogo di ascolto e raccolta dei pensieri e dei vissuti delle Comunità capi, intorno ai “Felici di…”. Due “artigiani di futuro” per ogni Comunità capi hanno potuto condividere alle Botteghe il proprio percorso, consegnando al gruppo di riflessione il proprio “irrinunciabile”. Da questa preziosa condivisione le diverse Botteghe hanno poi elaborato possibili sfide di futuro.

Alle Botteghe hanno partecipato 2.231 artigiani di futuro in rappresentanza di 1.158 Comunità capi: da Arena24 è dunque partito il lavoro che porterà a individuare le sfide educative per l’AGESCI del futuro!!

Ad accompagnarci nella progettazione e organizzazione delle Botteghe di futuro c’è il prof. Carlo Andorlini, docente magistrale in Scienze del servizio sociale all’Università di Firenze.

Per supportare il lavoro di rilettura dei materiali post Route è stato costituito un gruppo di ricerca, formato da validi professionisti in campi molto diversi, dall’antropologia alla sociologia, all’urbanistica, di cui fa parte Matteo Pasqual, pedagogista di comunità e formatore sociale, che commenta: “La ricerca ha una validità scientifica potente, perché potente è la diffusione nel territorio”.