La vera gioia è la felicità

26 Agosto 2024

La Santa Messa presieduta dal Cardinale Zuppi e l’intervento del Ministro Antonio Tajani

© Gianfranco Scagnetti/RN24/AGESCI

“Siete capi! E questo termine è libero da confronti, competizioni, perché come deve essere è di solo Servizio. Senza di voi non cammina il popolo scout […] per poter dare la possibilità di conoscere e seguire il miglior Maestro della Vita, quel vero pellegrino che è Gesù che ama, che insegna ad amare se stessi e ad amare il prossimo e cammina nelle nostre strade e apre quella del cielo”. Queste le parole del Cardinale Matteo Maria Zuppi durante l’omelia della Santa Messa che ha precededuto la cerimonia di chiusura di Arena24 (leggi l’omelia).

Tutte e tutti presenti alla Santa Messa presieduta dal Cardinale Zuppi e animata dalla Pattuglia Scout Music: il caldo non ferma i 18 mila di Arena24 e l’emozione è tanta. Le parole risuonano dal palco: “Il servizio vi ha cambiato, vi ha reso migliori; ognuno personalmente e tutti insieme avete in tanti modi rinnovato quella Promessa che fin da piccoli ha orientato la vostra vita. Fare del mio meglio… e uno non smette! Per compiere il mio dovere verso Dio e verso il mio Paese: solo così si educa, e chi educa cambia!”.

E ancora:
“Il cuore del Vangelo è gioia, è vita vera… è felicità. È pace, giustizia… è amore. E la via della felicità non è un benessere a poco prezzo o la garanzia di non aver problemi. […] Chiede di metterci in gioco”.

L’omelia di Zuppi è uno sguardo aperto e vero alla vera felicità, quella che non delude, quella che indirizza il nostro servizio. Sulle orme di don Peppe Diana, don Giovanni Minzoni e delle Aquile Randagie, “sappiate scegliere, educare alla vera libertà, affrontando ogni fascismo e totalitarismo e violenza […] senza paura di rinunciare per scegliere e trovare ciò che è buono e bello, ciò che Cristo e la coscienza ci indica come giusto”.

“Il Signore porti a compimento l’opera che ha iniziato con voi e in ciascuno di voi, cantando, camminando, con speranza e felicità!”.

La Santa Messa si conclude con Tangram, il canto di RN24, ed è tempo di saluti e ringraziamenti.

I Presidenti del Comitato nazionale, Roberta Vincini e Francesco Scoppola, sono i primi: commossi, felici e fiduciosi per il futuro della nostra Associazione che “dovrà ripartire da RN24, una nuova tappa della nostra cinquantennale storia”.

© Matteo Bergamini/RN24/AGESCI

Sul palco sale poi il Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani. Il suo discorso ricorda anzitutto il suo passato da esploratore a Roma, e quei valori che ha scoperto nell’esperienza scout e che oggi porta ancora avanti nei suoi incarichi al servizio del Paese. A braccio, ridisegna la mappa delle tante incertezze e violenze che oggi nel mondo provocano ingiustizie, sofferenze: dalla guerra in Ucraina alla Palestina, chiedendo il “cessate il fuoco immediato”.

© Andrea Pellegrini/RN24/AGESCI

Tra gli applausi e sotto gli idranti della Protezione Civile, che provano a rinfrescare i 18 mila dal caldo, il canto Insieme accompagna la cerimonia di ammaina bandiera che chiude ufficialmente Arena24.

È tempo di ritornare nei territori e far fruttare quanto vissuto ad Arena24 perché la vera gioia è la felicità che procuriamo al prossimo!