Uno dei grandi obiettivi della Route nazionale delle Comunità capi 2024 è di provare ad essere meno impattanti possibili sull’ambiente che ci ospita e ci circonda. Ci stiamo impegnando fortemente su questo fronte, in questa pagina vogliamo condividere con tutti voi i piccoli ma significativi passi che stiamo facendo. Clicca sugli articoli per leggere gli approfondimenti.
Digitalizzazione e dematerializzazione
Digitalizzazione e dematerializzazione, cioè l’eliminazione dei supporti fisici, come carta e archivi tradizionali, in favore di soluzioni digitali, sono due facce della stessa medaglia: digitalizzare significa dematerializzare. In un mondo sempre più interconnesso, la digitalizzazione ci permette di ottimizzare e accelerare molte attività quotidiane, ma soprattutto utilizzare una quantità minore di risorse e materiali.
Acqua
L’acqua è una risorsa preziosa e scarsa. Oltre 2 miliardi di persone non hanno accesso ad acqua potabile.
Energie rinnovabili
L’energia è l’elemento centrale in quasi tutte le sfide e le opportunità più importanti che il mondo si trova oggi ad affrontare.
Plastica
La plastica è un materiale economico, versatile, sicuro, leggero, che ha avuto e continua ad avere un ruolo fondamentale nell’economia e nella società: grazie alla plastica abbiamo potuto viaggiare nello spazio e rivoluzionare la medicina, permettere ad automobili e aerei di consumare sempre meno combustibile, e conservare efficacemente gli alimenti, riducendo lo spreco di cibo.
Raccolta differenziata
I rifiuti non esistono in natura. Li creiamo con le nostre attività, producendo beni che poi vengono consumati, spesso molto rapidamente, fino a quando non hanno più alcuna utilità e ce ne vogliamo disfare.
Trasporti
Le infrastrutture e mezzi di trasporto svolgono un ruolo fondamentale per la qualità della vita delle persone e per lo sviluppo e benessere delle comunità.
Come mangeremo ad Arena24?
E la nostra cara vecchia gavetta, compagna di mille avventure? Questa volta rimane a casa e vi chiederemo di portare solo tazza e posate.
Cosa mangeremo ad Arena24?
Scegliere con responsabilità un menù può avere un grande impatto sulla nostra impronta di carbonio, sull’impronta dell’acqua, sulla produzione di rifiuti, sul sostentamento delle economie locali.
Impronta carbonica
L’impronta carbonica è la misura delle emissioni di gas serra causate da diversi tipi di attività umane. Si tratta di un indicatore cruciale per valutare l’impatto ambientale delle nostre azioni sulla Terra.
Perché “Sostenibilità” ad Arena24?
Ci troviamo di fronte a sfide epocali, che ci coinvolgono tutti.
L’alterazione degli equilibri naturali innesca fenomeni in alcuni casi irreversibili.
Il programma del villaggio della sostenibilità
Impatto sociale – aspettative dei partecipanti