Acqua

L’acqua è un diritto di base per tutti gli esseri umani e senza acqua non c’è futuro. L’accesso all’acqua è un obiettivo comune, un elemento centrale nel tessuto economico, sociale e politico del paese, del continente, del mondo. L’acqua è democrazia. (Nelson Mandela)

E ancora oggi…. più di 2 miliardi di persone nel mondo non hanno accesso ad acqua sicura e potabile. L’Italia possiede grandi risorse idriche, ma anche tra i primi paesi al mondo per spreco di acqua: ogni persona ne consuma circa 245 litri al giorno e inoltre 7 milioni di persone non sono collegate alla rete fognaria pubblica. Nei Paesi in cui le risorse idriche non sono disponibili in casa, in 8 famiglie su 10, le donne sono le principali responsabili della raccolta dell’acqua. L’accesso all’acqua è anche una questione di genere: 500 milioni di persone non hanno accesso a strutture e prodotti per gestire le mestruazioni, e all’assenza, scarsità e distanza delle risorse idriche sono legate l’emancipazione, la possibilità di frequentare le scuole e il rischio di violenze e molestie per donne e bambine.

🚨 L’obiettivo numero 6 dell’Agenda per lo Sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite intende preservare questa preziosa risorsa lungo l’intero ciclo di gestione, dal prelievo alla distribuzione, fino al trattamento delle acque reflue e chiede maggiore efficienza e responsabilità nell’utilizzo dell’acqua nell’industria e soprattutto nella filiera agroalimentare, attivando sistemi di monitoraggio, investendo in manutenzione e sviluppo, incentivando pratiche di riciclo e raccolta.

🌱 Anche per raggiungere anche questo obiettivo ciascuno di noi è chiamato a fare la propria parte, con responsabilità. Non sprechiamo l’acqua e facciamo scelte sostenibili, nella vita quotidiana come anche nelle abitudini di alimentazione.

Fonte immagine: Left.it

Calcolatore di impronta idrica per il cibo: https://watercalculator.org/water-footprint-of-food-guide/