L’energia è l’elemento centrale in quasi tutte le sfide e le opportunità più importanti che il mondo si trova oggi ad affrontare. Per poter produrre beni e servizi essenziali, migliorare la propria condizione economica, per sentirsi più sicuri, e per contrastare il cambiamento climatico, l’accesso all’energia è essenziale.
Da sempre riceviamo dal sole tutta l’energia di cui abbiamo bisogno, circa duemila volte superiore a quella attualmente consumata dall’intera umanità. Ma di tutta questa energia siamo riusciti a utilizzarne per ora solo una minima parte, in particolare quella che è stata accumulata all’interno dei combustibili di origine fossile. L’energia poi non è disponibile per tutti in modo uguale: ancora oggi, tre miliardi di persone dipendono da legno, carbone o concime animale per cucinare e per scaldarsi; una persona su cinque non ha accesso a moderni mezzi elettrici e la produzione di energia è il principale responsabile del cambiamento climatico, rappresentando circa il 60% delle emissioni di gas serra globali.
🚨 L’obiettivo numero 7 dell’Agenda per lo Sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite indica in modo chiaro la strada da percorrere: oltre a promuovere l’accesso a servizi energetici che siano convenienti, affidabili e moderni, chiede di aumentare considerevolmente entro il 2030 la quota di energie rinnovabili nel consumo totale di energia e di raddoppiare il tasso globale di miglioramento dell’efficienza energetica.
🌱 Produrre e utilizzare l’energia elettrica, anche quella che proviene da fonti rinnovabili, non è mai senza impatti per l’ambiente. Il vero modo per cui ciascuno di noi può contribuire alla sostenibilità è adottare soluzioni e comportamenti quotidiani per il risparmio energetico in casa e al lavoro, nel proprio tempo libero.
#cleanenergy #energysaving #energyforall
Decaloghi per il risparmio energetico
WWF Italia: https://www.wwf.it/cosa-puoi-fare-tu/ecotips/decalogo-energetico/