Un Futuro Sostenibile: l’impegno degli scout per il riciclo della carta
24 Agosto 2024Nel Villaggio della sostenibilità, il laboratorio “Felici di prenderci cura della nostra casa comune” ha messo in luce il ruolo cruciale del riciclo della carta. Roberto Di Molfetta ed Elisa Belicchi di Comieco hanno spiegato l’importanza del consorzio, nato nel 1998, che gestisce il riciclo della carta e del cartone in Italia. Comieco coordina circa 3.500 imprese e ha incrementato la raccolta di carta da 1 a 3,7 milioni di tonnellate all’anno.
Nonostante i successi raggiunti, ci attendono sfide significative: 700.000 tonnellate di carta e cartone finiscono ancora in discarica. La qualità della raccolta è fondamentale, poiché materiali contaminati riducono l’efficacia del riciclo e aumentano i costi. Di Molfetta ha sottolineato l’importanza della collaborazione con le amministrazioni locali per migliorare la raccolta differenziata e rendere tutto il sistema più efficiente.
Il laboratorio ha visto anche la presentazione di un manifesto (di prossima pubblicazione), redatto con il contributo di noi scout, che rappresenta un impegno per un futuro sostenibile. Con il nostro ruolo educativo, siamo chiamati a essere esempio di rispetto ambientale e a promuovere comportamenti sostenibili. La sfida è quella di immaginare e costruire una società migliore, coinvolgendo le nuove generazioni e trasformando i principi in azioni concrete.
Con il sostegno di Comieco e l’impegno delle amministrazioni, il percorso verso una gestione ottimale dei rifiuti è già avviato. Il manifesto è solo l’inizio di un cammino che mira a farci custodi della nostra casa comune. Se ognuno fa qualcosa, si può fare tanto… di più!