Usare la leva dell’economia sociale e della cooperazione per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile
24 Agosto 2024Gli elementi essenziali per conseguire gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile sono stati al centro del dialogo condotto dalla Confederazione Cooperative Italiane, rappresentata da Marco Manni e Giuseppe Deconto, nel programma del Villaggio della sostenibilità.
In particolare, ci si è concentrati sul “rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile”, l’obiettivo 17 dell’Agenda 2030.
In Italia, uno dei pilastri fondamentali è il lavoro, il quale deve essere interpretato come un impegno costante da parte di ciascun individuo, ma acquista un significato profondo solo se vissuto in sinergia con l’intera comunità. Questo si concretizza attraverso l’associazione di diversi attori locali, rappresentati dalle cooperative.
Sottolineato che per costruire una collaborazione orientata a uno scopo comune è indispensabile instaurare un clima di fiducia, Confcooperative ha condiviso con i presenti la propria ricetta per la vera collaborazione:
- promuovere la formazione;
- incentivare l’imprenditorialità;
- garantire pratiche democratiche;
- offrire servizi adeguati.
Solo così sarà possibile affrontare le sfide del futuro e perseguire uno sviluppo davvero sostenibile e inclusivo.