FAQ

Aggiornamento 13 agosto 2024

Cara capo, caro capo,
a seguire trovi la risposta ad alcune domande utili sulla RN24.

Ti chiediamo di leggere questa pagina con attenzione, speriamo troverai le risposte che cerchi.
Se non trovi la risposta alla tua domanda in questa sezione scrivici agli indirizzi iscrizioni@rn24.agesci.it, info@rn24.agesci.it, tangram.team@rn24.agesci.it, ci aiuterai a rendere sempre più completa questa pagina.

Grazie!

Arena24

Le seguenti FAQ sono relative all'evento Arena24, che si terrà dal 22 al 25 agosto a Villa Buri (VR). Se non trovi la risposta alla tua domanda in questa sezione scrivici all'indirizzo info@rn24.agesci.it

  • 1. Posso partecipare solo ad una parte dell’evento Arena24?

    E’ possibile partecipare solo ad alcuni giorni dell’evento; per questioni organizzative purtroppo non possiamo effettuare rimborsi anche se si partecipa solo ad una parte dell’evento.

    Il partecipante che non partecipa a tutto l’evento e non utilizza il viaggio programmato per la sua Comunità capi nel giorno e orario previsto, dovrà essere autonomo nel raggiungere il luogo dell’evento e nel sostenere tale spesa.

  • 2. Quali saranno i giorni precisi in cui saremo impegnati, compresi di viaggio?

    I trasporti per/da Verona verranno organizzati dallo Staff RN24 e sono previsti nelle date del 21-22 agosto per l’andata, 25-26 agosto per il ritorno.

    A partire dal 31 marzo, data di conclusione del completamento delle iscrizioni, la pattuglia trasporti avrà tutte le informazioni per organizzare i viaggi delle Comunità capi.

    Una volta definito il piano viaggio verrà comunicato al referente regionale per i trasporti, che a sua volta lo condividerà con le comunità capi partecipanti.

  • 3. Dobbiamo portare le tende?

    Ciascuna Comunità capi dovrà essere autonoma nel portare le proprie tende per il pernotto. L’organizzazione allestirà dei sottocampi all’interno dei quali le varie Comunità capi potranno montare le proprie tende.

  • 4. Posso portare la mia famiglia all’evento Arena24?

    Essendo un momento dedicato ai capi, le famiglie che desiderano raggiungere Verona dovranno organizzarsi completamente in autonomia per arrivare in città, provvedere fuori dal campo all’alloggio e ai pasti. 

    Le famiglie, quindi, non potranno usufruire dei pasti e dei trasporti organizzati appositamente per i capi partecipanti né dormire presso Villa Buri. 

  • 5. Nei pressi di Villa Buri (fuori dalla base scout) sono presenti zone dove altri familiari potrebbero sostare con il camper?

    No, non è previsto questo servizio a carico dell’organizzazione. Gli spazi limitrofi a Villa Buri saranno interamente dedicati agli allestimenti necessari per la realizzazione dell’evento.

  • 6. I bambini ed eventualmente altri familiari possono essere alloggiati fuori dal campo ed entrare/uscire? 

    Sì, è possibile. Verranno comunicate in seguito le modalità per accedere come ospiti esterni che hanno necessità per motivi familiari di visitare partecipanti presenti all’evento. Tali persone non pagheranno nessuna quota d’ingresso giornaliera. Per i pasti degli ospiti esterni, adulti e bambini, saranno predisposti dei punti ristoro a pagamento e non potranno accedere alle mense dei partecipanti. 

  • 7. Posso alloggiare in strutturare esterna con la mia famiglia e entrare/uscire dal campo per partecipare comunque alle attività previste? Quale quota devo pagare in questo caso?

    Sì, è possibile. I partecipanti regolarmente iscritti attraverso il pagamento della quota di partecipazione che per motivi personali/familiari non campeggeranno al campo ma in alloggi esterni, potranno accedere liberamente all’area evento e partecipare alle attività previste dal programma. 

    Specifichiamo che questa tipologia di partecipante dovrà essere autonomo nel raggiungere l’area evento.

  • 8.⁠ ⁠Se non sono iscritto ad Arena24, posso accedere all’area evento come visitatore?

    Si. Tutti coloro (scout e non) che desiderano visitare Arena24 potranno accedere all’area evento – no sottocampi – solo nelle giornate di venerdì 23 e sabato 24 agosto, dalle 10:00 alle 18:00 e SOLO se registrati preventivamente. Gli accessi sono limitati per motivi organizzativi e di sicurezza, anche per questo è necessario offrire un contributo minimo d’ingresso di 10 €.
    I minori di 12 anni entrano gratuitamente.
    Vai alla pagina dedicata per maggiori info.
    Per registrarsi, prenotare un ingresso e trascorrere la giornata con noi come visitatore cliccare QUI.

  • 9. Cosa portare e cosa no ad Arena24

    Cosa non può mancare nel tuo zaino per Arena24:

    • L’uniforme
    • La tenda
    • Copricapo
    • Posate, tazza e borraccia (non serve la gavetta)
    • Spray antizanzare
    • Guanti da lavoro
    • Costume da bagno per le docce
    • Una lampada di Co.ca. elettrica (non sarà possibile utilizzare lampade e fornelli a gas, o a fiamme libere)
    • Cellulare, necessario per utilizzo dell’APP RN24
    • Power bank (o ricarica solare, poiché la possibilità di ricarica sarà limitata)
    • Occorrente per la pulizia personale: non sarà possibile utilizzare prodotti non ecocompatibili.
      Per questo motivo, tra i prodotti forniti per la Route nazionale delle Comunità capi 2024, ci sarà il Detergente Liquido Mani, il Doccia Shampoo Natù ed il Dentifricio Naturale al Burro di Chiuri.

    Per motivi logistici e di sicurezza non sarà possibile accogliere animali, alzare in volo droni (ad eccezioni di quelli dell’organizzazione autorizzati dagli enti territoriali preposti, non caricatevi di peso inutile!), usare fornellini (no gas, no fiamme libere).

    Nell’area dei sottocampi saranno presenti dei punti vendita, nei quali sarà possibile pagare in modalità digitale e con carta. La circolazione di contante verrà ridotta al minimo.

  • 10. Informazioni logistiche per le Co.ca. – Parte 1

    TRASPORTI

    Se ancora non avete ricevuto informazioni relative al viaggio per/da Verona, vi ricordiamo di contattare il vostro Referente regionale dei trasporti (dati comunicati con mail a Capo/Capi Gruppo) per conoscere i dettagli dei viaggi predisposti dall’organizzazione.

    Per chi arriva in:
    AEREO: all’arrivo negli aeroporti di Linate, Bologna e Venezia ci saranno delle navette che vi porteranno a Campo RN24;
    TRENO: arrivati nelle stazioni di Verona Porta Nuova e Verona Porta Vescovo (al netto dei cambi di treno, nelle stazioni di Milano e Bologna, eventualmente previsti sulla vostra tratta e che vi comunicherà nei prossimi giorni il Referente trasporti regionale) ci si muoverà a piedi – circa 5 km – per raggiungere Campo RN24. Chi ha segnalato difficoltà di deambulazione, verrà indirizzato verso le navette o mezzi idonei preposti al trasferimento. Per i gruppi che arrivano in treno dopo il tramonto e partono prima dell’alba è previsto un servizio navetta per/da Campo RN24.
    AUTO: presentarsi al Check-in di Campo RN24 (https://maps.app.goo.gl/eHQcAeFRi6rRZGBi7) entro le ore 16:00 di giovedì 22 agosto. Non si può parcheggiare nelle vicinanze di Campo RN24 e Villa Buri; sono presenti sul territorio cittadino dei parcheggi, alcuni a pagamento. La gestione di questo aspetto è in autonomia e sotto la vostra responsabilità.
    PIEDI (route): presentarsi al Check-in di Campo RN24 (https://maps.app.goo.gl/eHQcAeFRi6rRZGBi7) entro le 16:00 di giovedì 22 agosto.
    BICICLETTA: presentarsi al Check-in di Campo RN24 (https://maps.app.goo.gl/eHQcAeFRi6rRZGBi7) entro le 16:00 di giovedì 22 agosto. Le biciclette non potranno essere usate per gli spostamenti durante i giorni dell’evento.

    Rientro a casa: secondo quanto previsto dall’organizzazione trasporti, appena conclusa la cerimonia finale che si terrà domenica 25 mattina, le Co.ca. cominceranno a defluire da Campo RN24, a piedi o con le navette, verso le stazioni e gli aeroporti previsti.

    EQUIPAGGIAMENTO ESSENZIALE

    • Tenda;
    • Posate
    • Borraccia;
    • Tazza;
    • Uniforme;
    • Occorrente per la pulizia personale (dentifricio, doccia/shampoo e sapone sono forniti dall’organizzazione: non si potranno usare prodotti che non siano ecocompatibili certificati);
    • Guanti da lavoro;
    • Cappellino;
    • Spray antizanzare;
    • Costume da bagno (docce);
    • Cellulare (necessario per utilizzo dell’APP RN24);
    • Power bank o ricarica solare (la possibilità di ricarica fornita dall’organizzazione sarà limitata);
    • 1 lampada di Co.ca. (no gas, no fiamme libere).

    DIVIETI AL CAMPO

    Per motivi logistici e di sicurezza non sarà possibile accogliere animali, alzare in volo droni (ad eccezioni di quelli autorizzati dall’organizzazione, non caricatevi di peso inutile!), usare fornellini (no gas, no fiamme libere).

    CAMPO RN24

    Le Co.ca. verranno ospitate nei quattro sottocampi predisposti, con i relativi servizi (segreteria, infermeria, bagni docce e lavandini, area kids, punti acqua e distribuzione cibo, …). Nell’area dei sottocampi saranno presenti dei punti vendita, nei quali sarà possibile pagare in modalità digitale e con carta; la circolazione di contante verrà ridotta al minimo. La suddivisione in sottocampi, che tiene conto di una serie di fattori e ove possibile delle richieste pervenute, è funzionale alla partecipazione ai 4 Moduli (1° venerdì mattina, 2° venerdì pomeriggio, 3° sabato mattina, 4° sabato pomeriggio) che ciascuna Co.ca. vivrà nei giorni 23 e 24 agosto. Per approfondimenti consultare il documento dedicato https://rn24.agesci.it/wp-content/uploads/2024/07/Moduli-Arena24_def.pdf

    PROGRAMMA

    Ciascuna Co.ca. vivrà lo stesso modulo allo stesso tempo: un giorno sarà impegnata su Verona città (Modulo Sguardi e Modulo Tracce) e un giorno a Villa Buri (Modulo Incontri e Modulo Confronti). I momenti plenari si terranno presso l’area allestita adiacente a Campo RN24 e si terranno la sera di giovedì 22 (cerimonia inaugurale), la sera di sabato 24 (spettacolo/serata animata), la mattina di domenica 25 (S. Messa e cerimonia finale).
    Il venerdì sera è prevista una Veglia per lo svolgimento della quale chiederemo un contributo alle Capo e ai Capi Gruppo relativamente all’animazione. Anche la preghiera, per cui verrà opportunamente condiviso il materiale realizzato dall’organizzazione, verrà gestita in autonomia dalle Co.ca.
    Botteghe di futuro: Il Modulo Incontri, costituito da molteplici proposte, comprende anche i laboratori denominati Botteghe di futuro. Vi chiediamo di individuare due capi per ogni Comunità capi, fra i partecipanti ad Arena24, che avranno la possibilità di condividere con i rappresentanti delle altre Co.ca. gli “Irrinunciabili” del vostro percorso di route e contribuire ad individuare le sfide di futuro per l’Associazione.

    APP RN24

    A breve sarà disponibile l’App RN24, strumento indispensabile per muoversi ad Arena24, seguire agevolmente il programma e ricevere informazioni aggiornate. Sarete guidati per scaricare l’applicazione e i contenuti che saranno così sempre disponibili in modalità offline.

    Grazie all’applicazione sarà possibile, inoltre, prenotarsi alle attività per le quali è prevista la partecipazione individuale (tutte tranne quelle del Modulo Tracce) e/o un numero di posti limitato.

    1. 11. Informazioni logistiche per le Co.ca. – Parte 2

      Badge
      Per questioni di sicurezza al momento del Check-in, viene consegnato un badge che ogni capo deve indossare per tutto il tempo dell’evento, mantenendolo sempre visibile e in buono stato. 

      Distribuzione pasti
      I pasti cominciano ad essere distribuiti da mercoledì 21 agosto e terminano lunedì 26 agosto. Per verificare quali pasti sono dedicati a ciascuna Co.ca. potete visionare il documento “PASTI” che trovate in allegato; gli altri pasti sono a carico dei partecipanti.
      Chi arriva autonomamente (senza usufruire dei viaggi messi a disposizione dall’organizzazione, in auto, o in orari diversi rispetto alla propria Co.ca.) riceverà i pasti a partire dalla colazione di venerdì 23 agosto fino al pranzo (compreso) di domenica 25 agosto.

      La modalità di distribuzione dei pasti al campo avviene come segue: uno o al massimo due capi per ciascuna Co.ca., muniti di zaino vuoto, ritirano, presso i tendoni dedicati, la colazione ed il pranzo al sacco per tutta la propria Co.ca.; la cena viene servita in modalità self-service quindi ognuno (munito di posate e tazze, non serve la gavetta) si reca presso i tendoni dedicati per ricevere il vassoio con le portate.
      Suggeriamo che ogni capo abbia uno zainetto da utilizzare per portare con sé il pranzo al sacco e la borraccia.
      In ciascuno dei quattro sottocampi, le diete speciali sono distribuite in un apposito spazio sempre all’interno dei tendoni dedicati. 

      Nei tendoni sono disponibili dei distributori automatici per il caffè di Altro Mercato e altre bevande con pagamento in contanti o mediante carta e Satispay. Per scelta, i distributori non forniscono bicchieri e palette, quindi ci si reca presso il distributore muniti di tazza/bicchiere e cucchiaio personali. 

      Ingressi autonomi 
      L’ingresso per chi raggiunge il campo autonomamente è fissato per giovedì 22 agosto mattina e deve avvenire comunque entro le 16.00; chi per problemi personali è costretto ad arrivare successivamente si dovrà presentare comunque al Check-in del proprio sottocampo e ritirare il badge, fondamentale per entrare al campo, per usufruire dei servizi e partecipare alle varie attività. 

      Accampamento
      Ogni Co.ca. si organizza per portarsi le tende. Poiché lo spazio disponibile è limitato, vi chiediamo di cercare di ottimizzare il numero di persone per tenda, privilegiando tende da 3 o 4 persone e sfruttando al massimo la capienza. 

      Turni
      Per gestire al meglio i tempi, è prevista una turnazione all’interno del sottocampo, che chiediamo di rispettare, per la distribuzione dei pasti e l’uso delle docce. 

      Partenze
      Domenica 25 agosto le Co.ca. che hanno il treno di ritorno dalle 13.30 alle 14.30 e l’aereo nel primo pomeriggio partono direttamente dal luogo delle cerimonie per raggiungere, rispettivamente, le stazioni e gli aeroporti con i bus navetta. Portano quindi con sé alla celebrazione tenda e zaino. 

      Attenzioni
      Si chiede un uso parsimonioso dell’acqua, soprattutto nel momento della doccia, non è consentito sprecare questa risorsa considerando l’elevato numero di persone che devono poterne usufruire (ci si può bagnare, chiudere il rubinetto, insaponarsi, riaprire il rubinetto sciacquarsi). 

      Viaggi
      A breve arriveranno ulteriori notizie dai referenti trasporti per le ultime indicazioni. Quando vi saranno comunicate, vi chiediamo di verificare l’orario dei vostri voli/treni nei siti ufficiali delle compagnie di trasporto. 

      Spostamenti
      La distanza dalla stazione a Campo RN24 è un percorso di circa 5 km da fare a piedi. È previsto un servizio di assistenza con mezzi ma solo per chi ha difficoltà di mobilità.  

    2. 12. Regole di comportamento nelle aree che ospitano Arena24

      I presenti divieti e norme di comportamento hanno lo scopo di regolamentare l’utilizzo delle aree di evento con particolare riguardo agli spazi di Villa Buri dato che sono soggetti al Regolamento Comunale per la tutela e l’incremento del verde pubblico e privato (D.C.C. n. 7 del 18/02/2021). 

      Si riporta di seguito l’elenco dei principali divieti e delle norme di comportamento generali che tutti i partecipanti dell’evento devono rispettare:

      • Divieto di abbandono di rifiuti;
      • Divieto di introduzione alcolici nelle aree di evento;
      • Divieto di utilizzo fornelletti e bombole;
      • Divieto di accendere fuochi all’aperto;
      • Nei boschi e fino a 100 metri da essi è vietato fumare, usare fiamme libere o effettuare operazioni che possano provocare incendi;
      • Divieto di fumo al di fuori delle aree dedicate;
      • Divieto di danneggiare, asportare, recidere la vegetazione di ogni tipo;
      • Divieto di arrampicarsi sugli alberi, costruirvi piattaforme, capanne o simili, appendere corde, tendere cavi, inchiodare tavole o altro ai tronchi;
      • Divieto di danneggiare, disturbare, molestare, catturare o uccidere animali, raccogliere o distruggere i loro nidi, danneggiare o distruggere i loro ambienti, appropriarsi di animali rinvenuti;
      • Divieto di imbrattare con vernici o manifesti adesivi i manufatti e le attrezzature o appendere cartelli agli alberi, specialmente in aree tutelate;
      • Divieto di manomettere, imbrattare o cagionare danno alle pubbliche e private proprietà;
      • Divieto di entrare nei corsi d’acqua;
      • Divieto di circolazione dei mezzi al di fuori dei percorsi dedicati all’interno delle aree;
      • Divieto di sorvolo di droni non autorizzati da AGESCI;
      • Divieto di transitare o campeggiare su terreni privati limitrofi a quelli assegnati a Campo RN24;
      • Tutti sono tenuti a rispettare le aree verdi ed agricole e i manufatti su di esse insistenti, avendo riguardo delle loro caratteristiche e finalità;
      • Tutti i partecipanti sono tenuti a seguire i percorsi stabiliti per lo spostamento nelle diverse aree funzionali e secondo le modalità e tempistiche imposte dall’organizzazione;
      • Tutti i partecipanti sono tenuti a rimanere all’interno delle aree assegnate;
      • Rispetto degli orari di attività, silenzio dalle 23.30 alle 7.00;
      • Rispettare le indicazioni fornite dall’organizzatore sulle modalità di posizionamento delle tende in modo da garantire la viabilità interna in caso di emergenza.

    Arena24-Kinderheim

    • 1. Sono un capo iscritto alla RN24, posso portare i miei figli all’evento Arena24?

      Arena24 è un incontro per capi realizzato in pieno stile scout, con sfide logistiche, organizzative e ambientali molto complesse, dettate dall’elevato numero di partecipanti. Fatta questa indispensabile premessa, ti comunichiamo che è prevista la possibilità di portare i propri figli a Villa Buri solo in casi di estrema necessità, con alcuni limiti numerici complessivi e con modalità diverse a seconda della fascia d’età. 

      Durante l’evento Arena24 sarà previsto un servizio di Kinderheim secondo le seguenti modalità: 

      Bambini/e da 0 a 3 anni  

      Rientrano in questa categoria i bambini sotto i 4 anni non compiuti al 26/08/2024 

      Per i bambini/e che rientrano in questa fascia d’età è prevista la partecipazione stando con i propri genitori per tutta la durata dell’evento, compresi i pernottamenti, colazioni, pranzi, cene e negli spostamenti a piedi da e verso il centro città, dove si svolgeranno alcuni moduli del programma.  

      Per questa fascia d’età la quota di partecipazione è di 100 euro a bambino/a e prevede:  

      • Trasporto per/da Verona: nei voli i bambini fino ai 2 anni pagano il 10% della quota oltre alle tasse APT, dai 2 ai 12 anni il costo del biglietto è pari al 75% più le tasse. Non sappiamo inoltre ad oggi se gli accordi in fase di stipula con Trenitalia prevederanno effettivamente il non pagamento del biglietto del treno per i bambini sotto i 4 anni;  
      • “Baby point”: la progettazione dei sottocampi prevederà l’allestimento di un tendone a disposizione dei genitori e dei bambini; 
      • Assicurazione per non associati AGESCI; 
      • Tutti i servizi relativi alla gestione della vita durante l’evento (sicurezza, spazzatura, bagni…); 
      • Pass Caregiver: abbiamo previsto l’ingresso gratuito all’area dell’evento per una persona a supporto della gestione del minore. 

      Bambini/e dai 4 agli 11 anni  

      (Rientrano in questa categoria i bambini sotto i 12 anni non compiuti al 26/08/2024).  

      Per questa fascia d’età è previsto un servizio di Kinderheim nei locali di una scuola a Verona. 
      Ogni mattina i bambini/e saranno accolti dai volontari in un punto specifico di Villa Buri e si recheranno in città con apposite navette. Le giornate saranno organizzate con giochi e laboratori, verrà servito loro il pranzo e torneranno a Villa Buri nel tardo pomeriggio, per ricongiungersi ai genitori in tempo per la cena e il pernotto. Il servizio è previsto solo nei giorni del 23 e 24 agosto; 
       

      Per questa fascia d’età la quota di partecipazione è di 150 euro a bambino/a e prevede: 

      • Trasporto per/da Verona; 
      • Mobilità interna: ogni giorno i minori verranno portati in un luogo dedicato nella città di Verona per poi essere riaccompagnati nell’area dell’evento; 
      • Pasti dedicati a carico dell’organizzazione; 
      • Allestimento di alcune aree specifiche per bambini all’interno e all’esterno del campo; 
      • Assicurazione per non associati AGESCI; 
      • Tutti i servizi relativi alla gestione della vita durante l’evento (sicurezza, spazzatura, bagni…); 
      • Pass Caregiver: abbiamo previsto l’ingresso gratuito all’area dell’evento per una persona a supporto della gestione del minore. 
          

      Ragazzi/e dai 12 ai 15 anni  

      (Rientrano in questa categoria i ragazzi sotto i 16 anni non compiuti al 26/08/2024).  

      Per i ragazzi/e che rientrano in questa fascia è previsto un servizio di Kinderheim negli spazi scoperti di Villa Buri.  

      Per loro ci sarà un programma di attività organizzato dai volontari strutturato su tutta la giornata, si ricongiungeranno con i genitori per la cena e per il pernotto. Il servizio è previsto solo nei giorni del 23 e 24 agosto; 
       
      Per questa fascia d’età la quota di partecipazione è di 150 euro a ragazzo/a e prevede: 

      • Trasporto per/da Verona; 
      • Pasti dedicati a carico dell’organizzazione; 
      • Allestimento di alcune aree specifiche per i ragazzi all’interno e all’esterno del campo; 
      • Assicurazione per non associati AGESCI; 
      • Tutti i servizi relativi alla gestione della vita durante l’evento (sicurezza, spazzatura, bagni…);  
      • Pass Caregiver: abbiamo previsto l’ingresso gratuito all’area dell’evento per una persona a supporto della gestione del minore. 
    • 2. Come funzionano le iscrizioni per il Kinderheim? 

      Le iscrizioni al servizio Kinderheim avverranno sul portale BuonaCaccia dal 15/02/2024 al 27/02/2024.  

      Le iscrizioni sono ad esaurimento posti disponibili; una volta terminati i posti disponibili sarà possibile accedere alla lista d’attesa.  

      Per ciascuna delle tre fasce d’età è stato predisposto un differente evento BuonaCaccia 

      Bambini/e da 0 a 3 anni (Rientrano in questa categoria i bambini sotto i 4 anni non compiuti al 26/08/2024) 

      Bambini/e dai 4 agli 11 anni (Rientrano in questa categoria i bambini sotto i 12 anni non compiuti al 26/08/2024). 

      Ragazzi/e dai 12 ai 15 anni (Rientrano in questa categoria i ragazzi sotto i 16 anni non compiuti al 26/08/2024). 

    • 3. Anche i capi con bambini dormiranno a Villa Buri? 

      Tutti i partecipanti saranno alloggiati in stile scout in sottocampi predisposti in alcuni ampi spazi nei dintorni del Parco di Villa Buri. I sottocampi dove campeggeranno i partecipanti sono posti a circa 3 km dal Parco Villa Buri. 

      Tutti i bambini iscritti al Kinderheim, a prescindere dall’età, pernotteranno con i propri genitori in tenda. I genitori saranno quindi responsabili del pernotto per i propri figli.

      Ciascun sottocapo sarà fornito di servizi igienici per bambini e di un “Baby point”, un tendone a disposizione dei genitori e dei bambini.

    • 4. Sono iscritto alla RN24 ma sono terminati i posti disponibili per il kinderheim, per questo motivo non potrò partecipare ad Arena24. Posso ricevere il rimborso dei 50 euro versati in fase di iscrizione?

      Si, nel caso di capi genitori che non potessero più partecipare ad Arena24 per mancanza di posti disponibili nel servizio kinderheim, sarà possibile richiedere il rimborso della quota versata di 50 euro durante la fase di iscrizione. Per richiedere il rimborso potete contattarci all’indirizzo iscrizioni@rn24.agesci.it

    • 5. I bambini/e non iscritti al Kinderheim possono partecipare ad Arena24?

      La partecipazione di minori all’evento Arena24 può avvenire solo tramite iscrizione su BuonaCaccia.  

      I minori non iscritti potranno accedere all’area dell’evento come visitatori giornalieri registrati, nella fascia oraria prestabilita.  

      I minori e relativi accompagnatori che parteciperanno come visitatori giornalieri dovranno quindi essere autonomi in trasporti, cibo e pernotto all’esterno dell’area dell’evento. 

    • 6. Come funziona l’iscrizione di fratelli/sorelle al Kinderheim?

      Al momento dell’iscrizione del proprio figlio/a sarà possibile segnalare la richiesta di iscrizione al Kinderheim anche di possibile fratelli/sorelle: 

      • Se il fratello/sorella rientra nella stessa fascia d’età, per procedere con l’iscrizione sarà sufficiente inviare una mail a iscrizioni@rn24.agesci.it  
      • Se il fratello/sorella rientra in una fascia d’età differente, per procedere con l’iscrizione sarà necessario utilizzare l’evento BuonaCaccia dedicato alla fascia d’età di appartenenza. 

      In caso di esaurimento dei posti disponibili, verrà data la precedenza a fratelli/sorelli di bambini già iscritti. 

    • 7. È previsto un servizio Kinderheim anche per i membri del Tangram Team

      No, non è previsto il servizio Kinderheim per i membri del Tangram Team; purtroppo i limiti dettati da spazi disponibili e condizioni ambientali ci permettono ci accogliere solo un numero di ridotto di bambini/e.

    • 8. Per bambine e bambini 0-3 anni, che sono gestiti in autonomia dai genitori, esistono servizi dedicati?

      Sì, abbiamo predisposto, come annunciato, un’area kids in ogni sottocampo. Sono zone con aria condizionata, dotate di panche, tavoli, microonde e bollitore (non sarà consentito l’uso dei fornellini per motivi di sicurezza). Inoltre saranno disponibili dei frigoriferi condivisi (1 ogni 2 sottocampi, vicini tra loro) dove poter riporre il proprio cibo. La gestione dei frigoriferi è in autonomia.

    Completamento iscrizioni

    • 1. Chi deve compilare l’evento BuonaCaccia RN24 – Completamento iscrizioni 

      Ciascun/a capo partecipante compila individualmente l’evento BuonaCaccia RN24 – Completamento iscrizioni entro il 27 marzo; 

    • 2. Quando compilo l’evento BuonaCaccia RN24 – Completamento iscrizioni devo versare la quota? 

      No, il pagamento della quota di partecipazione avviene tramite pagamento unico, comprensivo di tutte le quote dei capi partecipanti della propria Comunità capi. Questo pagamento unico dovrà essere effettuato entro il 3 maggio. I dettagli per procedere con il pagamento verranno condivisi nelle prime settimane del mese di aprile  

    • 3. Dove posso trovare il link dell’evento BuonaCaccia RN24 – Completamento iscrizioni? 

      Il link dell’evento BuonaCaccia RN24 – Completamento iscrizioni è stato inviato sulla casella di posta istituzionale ai tuoi capi Gruppo. Se non avete ricevuto la mail contattateci all’indirizzo iscrizioni@rn24.agesci.it 

    • 4. Quale somma devo versare quando effettuo il pagamento unico? 

      Per calcolare cifra da versare per il pagamento unico è sufficiente moltiplicare 

      Numero capi che hanno effettuato il completamento iscrizioni x 100 

      (es 12 capi x 100 = 1200 euro) 

      Riceverete una mail presso la vostra casella di posta istituzionale nella quale vi verrà comunicata la cifra e la procedura da seguire per il pagamento 

    • 5. Come funziona per il bonifico relativo al pagamento unico? 

      A partire dal 28/03/24 riceverete una mail presso la vostra casella di posta istituzionale nella quale vi verrà comunicata la cifra e la procedura da seguire per il pagamento 

    • 6. Durante la fase 1 – Iscrizioni abbiamo acquistato un numero di biglietti maggiore rispetto ai capi della nostra Comunità capi che parteciperanno all’evento, possiamo essere rimborsati? 

      No, non saranno gestiti resi: se il numero dei partecipanti che completano l’iscrizione sarà inferiore al numero dei posti precedentemente riservati, il valore eccedente versato non verrà rimborsato; 

    • 7. Durante la fase 1 – Iscrizioni abbiamo acquistato un numero di biglietti maggiore rispetto ai capi della nostra Comunità capi che parteciperanno all’evento, possiamo cederle ad altri gruppi? 

      No, non gestiamo passaggi di quote.  

    • 8. Nell’acquisto dei biglietti durante la fase 1 – Iscrizioni non sono stato conteggiato dalla mia Comunità capi, come posso fare? 

      Puoi effettuare una Iscrizioni tardiva, compilando il relativo evento BuonaCaccia e pagando la quota con maggiorazione per un totale di 190 euro I posti disponibili per le iscrizioni tardive sono limitate e sarà possibile effettuare iscrizione tardiva fino al 27 marzo 2024. 

    Tangram team

    Le seguenti FAQ sono relative al Tangram Team, il gruppo di volontari dedicato ad attività di servizio durante l’evento Arena 24. Puoi trovare maggiori informazioni nella pagina dedicata al Tangram Team Se non trovi la risposta alla tua domanda in questa sezione scrivici all'indirizzo tangram.team@rn24.agesci.it

    • 1. Non sono censito in Comunità capi perché svolgo un incarico a livello di Zona/Regione o a livello nazionale e sono censito nel relativo Comitato, posso comunque partecipare a RN24? 

      La Route nazionale è “delle Comunità capi” (e non dei capi), che sono coinvolte in un percorso annuale di comunità, che culminerà nell’evento Arena24 a Verona dal 22 al 25 agosto 2024.  

      I capi censiti in livelli diversi dalla Comunità capi potranno prendere parte all’evento Arena24 solo prestando servizio nel Tangram Team, la pattuglia di servizio che verrà istituita per supportare la realizzazione dell’evento.  

      Sarà possibile candidarsi per entrare a far parte del Tangram Team dal 1° dicembre 2023 al 15 gennaio 2024, compilando compilando l’evento BuonaCaccia che trovi nel seguenti link https://buonacaccia.net/event.aspx?e=18569 . 

      In sede di candidatura individuale bisognerà indicare il turno di servizio a cui si vuole partecipare:  

      • dal 19 al 25 agosto  
      • dal 22 al 28 agosto 
      • dal 19 al 28 agosto.  

      I posti disponibili sono limitati e la selezione dei candidati è vincolata al fabbisogno di competenze specifiche (sanitarie, tecniche, informatiche, ristorazione…)  Una volta ricevute le candidature, i referenti del Tangram Team svolgeranno una selezione sulla base delle competenze necessarie durante l’evento; verrà quindi data comunicazione dell’esito della selezione ai candidati. 

      L’iscrizione al Tangram Team per i candidati selezionati sarà disponibile dal 15 febbraio al 31 marzo 2024. In sede di iscrizione sarà richiesto il versamento della quota di partecipazione all’evento comprensiva dei costi di viaggio (150€)

      Maggiori informazioni verranno pubblicata nella pagina del sito RN24 dedicata al Tangram Team. 

    • 2. Sono un AE non censito in Comunità capi perché svolgo un incarico a livello di Zona/Regione o a livello nazionale e sono censito nel relativo Comitato, posso comunque partecipare a RN24? 

      La Route nazionale è “delle Comunità capi” (e non dei capi), che sono coinvolte in un percorso annuale di comunità, che culminerà nell’evento Arena24 a Verona dal 22 al 25 agosto 2024.  

      I capi censiti in livelli diversi dalla Comunità capi potranno prendere parte all’evento Arena24 solo prestando servizio nel Tangram Team, la pattuglia di servizio che verrà istituita per supportare la realizzazione dell’evento.  

      Sarà possibile candidarsi per entrare a far parte del Tangram Team dal 1° dicembre 2023 al 15 gennaio 2024, compilando compilando l’evento BuonaCaccia che trovi nel seguenti link https://buonacaccia.net/event.aspx?e=18569 . 

      In sede di candidatura individuale bisognerà indicare il turno di servizio a cui si vuole partecipare:  

      • dal 19 al 25 agosto  
      • dal 22 al 28 agosto 
      • dal 19 al 28 agosto.  

      I posti disponibili sono limitati e la selezione dei candidati è vincolata al fabbisogno di competenze specifiche (sanitarie, tecniche, informatiche, ristorazione…)  Una volta ricevute le candidature, i referenti del Tangram Team svolgeranno una selezione sulla base delle competenze necessarie durante l’evento; verrà quindi data comunicazione dell’esito della selezione ai candidati. 

      L’iscrizione al Tangram Team per i candidati selezionati sarà disponibile dal 15 febbraio al 31 marzo 2024. In sede di iscrizione sarà richiesto il versamento della quota di partecipazione all’evento comprensiva dei costi di viaggio (150€)

      Maggiori informazioni verranno pubblicata nella pagina del sito RN24 dedicata al Tangram Team

    • 3. Sono censito in Comunità capi ma parteciperò all’evento Arena24 prestando servizio nello Staff RN24 o nella pattuglia che verrà istituita per supportare la realizzazione dell’evento perché coinvolto in attività specifiche già programmate. Come mi iscrivo?

      Potrai naturalmente partecipare al percorso con la tua Comunità capi durante l’anno, ma durante Arena24 non vivrai l’esperienza con la tua comunità di provenienza, in quanto sarai impegnato nello svolgere servizio a supporto dell’evento. Non dovrai iscriverti con la tua Comunità capi: potrai iscriverti individualmente tramite apposito link, diverso da quello a disposizione delle Comunità capi, che verrà aperto e condiviso dal 1/12/2023 al 15/01/2024.   

      In sede di iscrizione individuale, bisognerà indicare il turno di servizio a cui si vuole partecipare:   

      La quota di iscrizione è di 150 euro.   

      • dal 19 al 25 agosto  
      • dal 22 al 28 agosto 
      • dal 19 al 28 agosto  

      Maggiori informazioni verranno pubblicata nella pagina del sito RN24 dedicata al Tangram Team

    • 4. La mia Comunità capi ha deciso di non partecipare al percorso RN24 ma io vorrei comunque prestare servizio per supportare la realizzazione dell’evento Arena 24 a Villa Buri. Come mi iscrivo per offrire la mia disponibilità di servizio? 

      La Route nazionale è “delle Comunità capi” (e non dei capi), che sono coinvolte in un percorso annuale di comunità, che culminerà nell’evento Arena24 a Verona dal 22 al 25 agosto 2024.  

      Potrai comunque candidarti per entrare a far parte del Tangram Team dal 1° dicembre 2023 al 15 gennaio 2024, compilando compilando l’evento BuonaCaccia che trovi nel seguenti link https://buonacaccia.net/event.aspx?e=18569 . 

      In sede di candidatura individuale bisognerà indicare il turno di servizio a cui si vuole partecipare:  

      • dal 19 al 25 agosto  
      • dal 22 al 28 agosto 
      • dal 19 al 28 agosto.  

      I posti disponibili sono limitati e la selezione dei candidati è vincolata al fabbisogno di competenze specifiche (sanitarie, tecniche, informatiche, ristorazione…)  Una volta ricevute le candidature, i referenti del Tangram Team svolgeranno una selezione sulla base delle competenze necessarie durante l’evento; verrà quindi data comunicazione dell’esito della selezione ai candidati. 

      L’iscrizione al Tangram Team per i candidati selezionati sarà disponibile dal 15 febbraio al 31 marzo 2024. In sede di iscrizione sarà richiesto il versamento della quota di partecipazione all’evento comprensiva dei costi di viaggio (150€).

    • 5. Sono una capo/un capo non più censito in Associazione ma vorrei comunque partecipare a RN24, è possibile?  

      La Route nazionale è “delle Comunità capi” (e non dei capi), che sono coinvolte in un percorso annuale di comunità, che culminerà nell’evento Arena24 a Verona dal 22 al 25 agosto 2024. 

      I capi non censiti in Associazione potranno prendere parte all’evento Arena24 solo prestando servizio nel Tangram Team, la pattuglia di servizio che verrà istituita per supportare la realizzazione dell’evento.  

      La candidatura individuale per entrare a far parte del Tangram Team potrà essere presentata solo tramite il proprio Capo gruppo/Responsabile di Zona/Responsabile regionale di riferimento, tramite apposito link e nel periodo dal dal 1° dicembre 2023 al 15 gennaio 2024.  

      Il link BuonaCaccia per la candidatura è stato condiviso solo con Capi gruppo, Responsabili di Zona e Responsabili regionali. Per presentare la tua candidatura puoi contattare il tuo Capo Gruppo/ Responsabile di Zona/Responsabile regionale di riferimento

      In sede di candidatura bisognerà indicare il turno di servizio a cui si vuole partecipare:  

      • dal 19 al 25 agosto  
      • dal 22 al 28 agosto 
      • dal 19 al 28 agosto.  

      I posti disponibili sono limitati e la selezione dei candidati è vincolata al fabbisogno di competenze specifiche (sanitarie, tecniche, informatiche, ristorazione…)  Una volta ricevute le candidature, i referenti del Tangram Team svolgeranno una selezione sulla base delle competenze necessarie durante l’evento; verrà quindi data comunicazione dell’esito della selezione ai candidati. 

      L’iscrizione al Tangram Team per i candidati selezionati sarà disponibile dal 15 febbraio al 31 marzo 2024. In sede di iscrizione sarà richiesto il versamento della quota di partecipazione all’evento comprensiva dei costi di viaggio (150€)

      Maggiori informazioni verranno pubblicata nella pagina del sito RN24 dedicata al Tangram Team

    • 6. Sono un CG/RdZ/RR e voglio candidare un ex capo al Tangram Team, come faccio?

      Per candidare un ex capo al Tangram Team dovrai utilizzare l’evento nascosto BuonaCaccia che è stato inviato al tuo indirizzo mail istituzionale AGESCl; se non l’hai ricevuto scrivici all’indirizzo tangram.team@rn24.agesci.it

      Cliccando sul link dell’evento BuonaCaccia ti verrà chiesto di inserire il “Codice censimento del partecipante”: qui dovrai inserire il tuo codice censimento personale, non quello dell’ex capo che stai candidando.

      Una volta effettuato l’accesso procedi con l’inserimento delle informazioni relative all’ex capo che stai candidando.

    Email
    Per tutti i casi che non rientrano in queste FAQ, scrivici all'indirizzo iscrizioni@rn24.agesci.it