FAQ

Aggiornamento 27 novembre 2023

Cara capo, caro capo ,
a seguire trovi la risposta ad alcune domande utili sulla RN24.

Ti chiediamo di leggere questa pagina con attenzione, speriamo troverai le risposte che cerchi.
Se non trovi la risposta alla tua domanda in questa sezione scrivici agli indirizzi iscrizioni@rn24.agesci.it, info@rn24.agesci.it, tangram.team@rn24.agesci.it, ci aiuterai a rendere sempre più completa questa pagina.

Grazie!

Arena24

Le seguenti FAQ sono relative all'evento Arena24, che si terrà dal 22 al 25 agosto a Villa Buri (VR). Se non trovi la risposta alla tua domanda in questa sezione scrivici all'indirizzo info@rn24.agesci.it

  • 1. Posso partecipare solo ad una parte dell’evento Arena24?

    E’ possibile partecipare solo ad alcuni giorni dell’evento; per questioni organizzative purtroppo non possiamo effettuare rimborsi anche se si partecipa solo ad una parte dell’evento.

    Il partecipante che non partecipa a tutto l’evento e non utilizza il viaggio programmato per la sua Comunità capi nel giorno e orario previsto, dovrà essere autonomo nel raggiungere il luogo dell’evento e nel sostenere tale spesa.

  • 2. Quali saranno i giorni precisi in cui saremo impegnati, compresi di viaggio?

    I trasporti per/da Verona verranno organizzati dallo Staff RN24 e sono previsti nelle date del 21-22 agosto per l’andata, 25-26 agosto per il ritorno.

    A partire dal 31 marzo, data di conclusione del completamento delle iscrizioni, la pattuglia trasporti avrà tutte le informazioni per organizzare i viaggi delle Comunità capi.

    Una volta definito il piano viaggio verrà comunicato

  • 3. Dobbiamo portare le tende?

    Ciascuna Comunità capi dovrà essere autonoma nel portare le proprie tende per il pernotto. L’organizzazione allestirà dei sottocampi all’interno dei quali le varie Comunità capi potranno montare le proprie tende.

  • 4. Posso portare la mia famiglia all’evento Arena24?

    Essendo un momento dedicato ai capi, le famiglie che desiderano raggiungere Verona dovranno organizzarsi completamente in autonomia per arrivare in città, provvedere fuori dal campo all’alloggio e ai pasti. 

    Le famiglie, quindi, non potranno usufruire dei pasti e dei trasporti organizzati appositamente per i capi partecipanti né dormire presso Villa Buri. 

    Sarà possibile accedere all’area dell’evento e visitare Villa Buri secondo le modalità che verranno comunicate nei prossimi mesi. 

  • 5. Nei pressi di Villa Buri (fuori dalla base scout) sono presenti zone dove altri familiari potrebbero sostare con il camper?

    No, non è previsto questo servizio a carico dell’organizzazione. Gli spazi limitrofi a Villa Buri saranno interamente dedicati agli allestimenti necessari per la realizzazione dell’evento.

  • 6. I bambini ed eventualmente altri familiari possono essere alloggiati fuori dal campo ed entrare/uscire? 

    Sì, è possibile. Verranno comunicate in seguito le modalità per accedere come ospiti esterni che hanno necessità per motivi familiari di visitare partecipanti presenti all’evento. Tali persone non pagheranno nessuna quota d’ingresso giornaliera. Per i pasti degli ospiti esterni, adulti e bambini, saranno predisposti dei punti ristoro a pagamento e non potranno accedere alle mense dei partecipanti. 

  • 7. Posso alloggiare in strutturare esterna con la mia famiglia e entrare/uscire dal campo per partecipare comunque alle attività previste? Quale quota devo pagare in questo caso?

    Sì, è possibile. Verranno comunicate in seguito le modalità per accedere come partecipanti e/o membri del Tangram Team che per motivi personali/familiari non campeggeranno al campo ma in alloggi esterni. 

    I partecipanti che scelgono di non usufruire del pernotto e dei trasporti previsti dall’organizzazione dovranno comunque versare la quota di partecipazione di 150 euro ed essere autonomi nel reperimento del proprio alloggio/trasporto.

Arena24-Kinderheim

  • 1. Sono un capo iscritto alla RN24, posso portare i miei figli all’evento Arena24?

    Arena24 è un incontro per capi realizzato in pieno stile scout, con sfide logistiche, organizzative e ambientali molto complesse, dettate dall’elevato numero di partecipanti. Fatta questa indispensabile premessa, ti comunichiamo che è prevista la possibilità di portare i propri figli a Villa Buri solo in casi di estrema necessità, con alcuni limiti numerici complessivi e con modalità diverse a seconda della fascia d’età. 

    Durante l’evento Arena24 sarà previsto un servizio di Kinderheim secondo le seguenti modalità: 

    Bambini/e da 0 a 3 anni  

    Rientrano in questa categoria i bambini sotto i 4 anni non compiuti al 26/08/2024 

    Per i bambini/e che rientrano in questa fascia d’età è prevista la partecipazione stando con i propri genitori per tutta la durata dell’evento, compresi i pernottamenti, colazioni, pranzi, cene e negli spostamenti a piedi da e verso il centro città, dove si svolgeranno alcuni moduli del programma.  

    Per questa fascia d’età la quota di partecipazione è di 100 euro a bambino/a e prevede:  

    • Trasporto per/da Verona: nei voli i bambini fino ai 2 anni pagano il 10% della quota oltre alle tasse APT, dai 2 ai 12 anni il costo del biglietto è pari al 75% più le tasse. Non sappiamo inoltre ad oggi se gli accordi in fase di stipula con Trenitalia prevederanno effettivamente il non pagamento del biglietto del treno per i bambini sotto i 4 anni;  
    • “Baby point”: la progettazione dei sottocampi prevederà l’allestimento di un tendone a disposizione dei genitori e dei bambini; 
    • Assicurazione per non associati AGESCI; 
    • Tutti i servizi relativi alla gestione della vita durante l’evento (sicurezza, spazzatura, bagni…); 
    • Pass Caregiver: abbiamo previsto l’ingresso gratuito all’area dell’evento per una persona a supporto della gestione del minore. 

    Bambini/e dai 4 agli 11 anni  

    (Rientrano in questa categoria i bambini sotto i 12 anni non compiuti al 26/08/2024).  

    Per questa fascia d’età è previsto un servizio di Kinderheim nei locali di una scuola a Verona. 
    Ogni mattina i bambini/e saranno accolti dai volontari in un punto specifico di Villa Buri e si recheranno in città con apposite navette. Le giornate saranno organizzate con giochi e laboratori, verrà servito loro il pranzo e torneranno a Villa Buri nel tardo pomeriggio, per ricongiungersi ai genitori in tempo per la cena e il pernotto. Il servizio è previsto solo nei giorni del 23 e 24 agosto; 
     

    Per questa fascia d’età la quota di partecipazione è di 150 euro a bambino/a e prevede: 

    • Trasporto per/da Verona; 
    • Mobilità interna: ogni giorno i minori verranno portati in un luogo dedicato nella città di Verona per poi essere riaccompagnati nell’area dell’evento; 
    • Pasti dedicati a carico dell’organizzazione; 
    • Allestimento di alcune aree specifiche per bambini all’interno e all’esterno del campo; 
    • Assicurazione per non associati AGESCI; 
    • Tutti i servizi relativi alla gestione della vita durante l’evento (sicurezza, spazzatura, bagni…); 
    • Pass Caregiver: abbiamo previsto l’ingresso gratuito all’area dell’evento per una persona a supporto della gestione del minore. 
        

    Ragazzi/e dai 12 ai 15 anni  

    (Rientrano in questa categoria i ragazzi sotto i 16 anni non compiuti al 26/08/2024).  

    Per i ragazzi/e che rientrano in questa fascia è previsto un servizio di Kinderheim negli spazi scoperti di Villa Buri.  

    Per loro ci sarà un programma di attività organizzato dai volontari strutturato su tutta la giornata, si ricongiungeranno con i genitori per la cena e per il pernotto. Il servizio è previsto solo nei giorni del 23 e 24 agosto; 
     
    Per questa fascia d’età la quota di partecipazione è di 150 euro a ragazzo/a e prevede: 

    • Trasporto per/da Verona; 
    • Pasti dedicati a carico dell’organizzazione; 
    • Allestimento di alcune aree specifiche per i ragazzi all’interno e all’esterno del campo; 
    • Assicurazione per non associati AGESCI; 
    • Tutti i servizi relativi alla gestione della vita durante l’evento (sicurezza, spazzatura, bagni…);  
    • Pass Caregiver: abbiamo previsto l’ingresso gratuito all’area dell’evento per una persona a supporto della gestione del minore. 
  • 2. Come funzionano le iscrizioni per il Kinderheim? 

    Le iscrizioni al servizio Kinderheim avverranno sul portale BuonaCaccia dal 15/02/2024 al 27/02/2024.  

    Le iscrizioni sono ad esaurimento posti disponibili; una volta terminati i posti disponibili sarà possibile accedere alla lista d’attesa.  

    Per ciascuna delle tre fasce d’età è stato predisposto un differente evento BuonaCaccia 

    Bambini/e da 0 a 3 anni (Rientrano in questa categoria i bambini sotto i 4 anni non compiuti al 26/08/2024) 

    Bambini/e dai 4 agli 11 anni (Rientrano in questa categoria i bambini sotto i 12 anni non compiuti al 26/08/2024). 

    Ragazzi/e dai 12 ai 15 anni (Rientrano in questa categoria i ragazzi sotto i 16 anni non compiuti al 26/08/2024). 

  • 3. Anche i capi con bambini dormiranno a Villa Buri? 

    Tutti i partecipanti saranno alloggiati in stile scout in sottocampi predisposti in alcuni ampi spazi nei dintorni del Parco di Villa Buri. I sottocampi dove campeggeranno i partecipanti sono posti a circa 3 km dal Parco Villa Buri. 

    Tutti i bambini iscritti al Kinderheim, a prescindere dall’età, pernotteranno con i propri genitori in tenda. I genitori saranno quindi responsabili del pernotto per i propri figli.

    Ciascun sottocapo sarà fornito di servizi igienici per bambini e di un “Baby point”, un tendone a disposizione dei genitori e dei bambini.

  • 4. Sono iscritto alla RN24 ma sono terminati i posti disponibili per il kinderheim, per questo motivo non potrò partecipare ad Arena24. Posso ricevere il rimborso dei 50 euro versati in fase di iscrizione?

    Si, nel caso di capi genitori che non potessero più partecipare ad Arena24 per mancanza di posti disponibili nel servizio kinderheim, sarà possibile richiedere il rimborso della quota versata di 50 euro durante la fase di iscrizione. Per richiedere il rimborso potete contattarci all’indirizzo iscrizioni@rn24.agesci.it

  • 5. I bambini/e non iscritti al Kinderheim possono partecipare ad Arena24?

    La partecipazione di minori all’evento Arena24 può avvenire solo tramite iscrizione su BuonaCaccia.  

    I minori non iscritti potranno accedere all’area dell’evento come visitatori giornalieri registrati, nella fascia oraria prestabilita.  

    I minori e relativi accompagnatori che parteciperanno come visitatori giornalieri dovranno quindi essere autonomi in trasporti, cibo e pernotto all’esterno dell’area dell’evento. 

  • 6. Come funziona l’iscrizione di fratelli/sorelle al Kinderheim?

    Al momento dell’iscrizione del proprio figlio/a sarà possibile segnalare la richiesta di iscrizione al Kinderheim anche di possibile fratelli/sorelle: 

    • Se il fratello/sorella rientra nella stessa fascia d’età, per procedere con l’iscrizione sarà sufficiente inviare una mail a iscrizioni@rn24.agesci.it  
    • Se il fratello/sorella rientra in una fascia d’età differente, per procedere con l’iscrizione sarà necessario utilizzare l’evento BuonaCaccia dedicato alla fascia d’età di appartenenza. 

    In caso di esaurimento dei posti disponibili, verrà data la precedenza a fratelli/sorelli di bambini già iscritti. 

  • 7. E’ previsto un servizio Kinderheim anche per i membri del Tangram Team

    No, non è previsto il servizio Kinderheim per i membri del Tangram Team; purtroppo i limiti dettati da spazi disponibili e condizioni ambientali ci permettono ci accogliere solo un numero di ridotto di bambini/e

Completamento iscrizioni

  • 1. Chi deve compilare l’evento BuonaCaccia RN24 – Completamento iscrizioni 

    Ciascun/a capo partecipante compila individualmente l’evento BuonaCaccia RN24 – Completamento iscrizioni entro il 27 marzo; 

  • 2. Quando compilo l’evento BuonaCaccia RN24 – Completamento iscrizioni devo versare la quota? 

    No, il pagamento della quota di partecipazione avviene tramite pagamento unico, comprensivo di tutte le quote dei capi partecipanti della propria Comunità capi. Questo pagamento unico dovrà essere effettuato entro il 3 maggio. I dettagli per procedere con il pagamento verranno condivisi nelle prime settimane del mese di aprile  

  • 3. Dove posso trovare il link dell’evento BuonaCaccia RN24 – Completamento iscrizioni? 

    Il link dell’evento BuonaCaccia RN24 – Completamento iscrizioni è stato inviato sulla casella di posta istituzionale ai tuoi capi Gruppo. Se non avete ricevuto la mail contattateci all’indirizzo iscrizioni@rn24.agesci.it 

  • 4. Quale somma devo versare quando effettuo il pagamento unico? 

    Per calcolare cifra da versare per il pagamento unico è sufficiente moltiplicare 

    Numero capi che hanno effettuato il completamento iscrizioni x 100 

    (es 12 capi x 100 = 1200 euro) 

    Riceverete una mail presso la vostra casella di posta istituzionale nella quale vi verrà comunicata la cifra e la procedura da seguire per il pagamento 

  • 5. Come funziona per il bonifico relativo al pagamento unico? 

    A partire dal 28/03/24 riceverete una mail presso la vostra casella di posta istituzionale nella quale vi verrà comunicata la cifra e la procedura da seguire per il pagamento 

  • 6. Durante la fase 1 – Iscrizioni abbiamo acquistato un numero di biglietti maggiore rispetto ai capi della nostra Comunità capi che parteciperanno all’evento, possiamo essere rimborsati? 

    No, non saranno gestiti resi: se il numero dei partecipanti che completano l’iscrizione sarà inferiore al numero dei posti precedentemente riservati, il valore eccedente versato non verrà rimborsato; 

  • 7. Durante la fase 1 – Iscrizioni abbiamo acquistato un numero di biglietti maggiore rispetto ai capi della nostra Comunità capi che parteciperanno all’evento, possiamo cederle ad altri gruppi? 

    No, non gestiamo passaggi di quote.  

  • 8. Nell’acquisto dei biglietti durante la fase 1 – Iscrizioni non sono stato conteggiato dalla mia Comunità capi, come posso fare? 

    Puoi effettuare una Iscrizioni tardiva, compilando il relativo evento BuonaCaccia e pagando la quota con maggiorazione per un totale di 190 euro I posti disponibili per le iscrizioni tardive sono limitate e sarà possibile effettuare iscrizione tardiva fino al 27 marzo 2024. 

Tangram team

Le seguenti FAQ sono relative al Tangram Team, il gruppo di volontari dedicato ad attività di servizio durante l’evento Arena 24. Puoi trovare maggiori informazioni nella pagina dedicata al Tangram Team Se non trovi la risposta alla tua domanda in questa sezione scrivici all'indirizzo tangram.team@rn24.agesci.it

  • 1. Non sono censito in Comunità capi perché svolgo un incarico a livello di Zona/Regione o a livello nazionale e sono censito nel relativo Comitato, posso comunque partecipare a RN24? 

    La Route nazionale è “delle Comunità capi” (e non dei capi), che sono coinvolte in un percorso annuale di comunità, che culminerà nell’evento Arena24 a Verona dal 22 al 25 agosto 2024.  

    I capi censiti in livelli diversi dalla Comunità capi potranno prendere parte all’evento Arena24 solo prestando servizio nel Tangram Team, la pattuglia di servizio che verrà istituita per supportare la realizzazione dell’evento.  

    Sarà possibile candidarsi per entrare a far parte del Tangram Team dal 1° dicembre 2023 al 15 gennaio 2024, compilando compilando l’evento BuonaCaccia che trovi nel seguenti link https://buonacaccia.net/event.aspx?e=18569 . 

    In sede di candidatura individuale bisognerà indicare il turno di servizio a cui si vuole partecipare:  

    • dal 19 al 25 agosto  
    • dal 22 al 28 agosto 
    • dal 19 al 28 agosto.  

    I posti disponibili sono limitati e la selezione dei candidati è vincolata al fabbisogno di competenze specifiche (sanitarie, tecniche, informatiche, ristorazione…)  Una volta ricevute le candidature, i referenti del Tangram Team svolgeranno una selezione sulla base delle competenze necessarie durante l’evento; verrà quindi data comunicazione dell’esito della selezione ai candidati. 

    L’iscrizione al Tangram Team per i candidati selezionati sarà disponibile dal 15 febbraio al 31 marzo 2024. In sede di iscrizione sarà richiesto il versamento della quota di partecipazione all’evento comprensiva dei costi di viaggio (150€)

    Maggiori informazioni verranno pubblicata nella pagina del sito RN24 dedicata al Tangram Team. 

  • 2. Sono un AE non censito in Comunità capi perché svolgo un incarico a livello di Zona/Regione o a livello nazionale e sono censito nel relativo Comitato, posso comunque partecipare a RN24? 

    La Route nazionale è “delle Comunità capi” (e non dei capi), che sono coinvolte in un percorso annuale di comunità, che culminerà nell’evento Arena24 a Verona dal 22 al 25 agosto 2024.  

    I capi censiti in livelli diversi dalla Comunità capi potranno prendere parte all’evento Arena24 solo prestando servizio nel Tangram Team, la pattuglia di servizio che verrà istituita per supportare la realizzazione dell’evento.  

    Sarà possibile candidarsi per entrare a far parte del Tangram Team dal 1° dicembre 2023 al 15 gennaio 2024, compilando compilando l’evento BuonaCaccia che trovi nel seguenti link https://buonacaccia.net/event.aspx?e=18569 . 

    In sede di candidatura individuale bisognerà indicare il turno di servizio a cui si vuole partecipare:  

    • dal 19 al 25 agosto  
    • dal 22 al 28 agosto 
    • dal 19 al 28 agosto.  

    I posti disponibili sono limitati e la selezione dei candidati è vincolata al fabbisogno di competenze specifiche (sanitarie, tecniche, informatiche, ristorazione…)  Una volta ricevute le candidature, i referenti del Tangram Team svolgeranno una selezione sulla base delle competenze necessarie durante l’evento; verrà quindi data comunicazione dell’esito della selezione ai candidati. 

    L’iscrizione al Tangram Team per i candidati selezionati sarà disponibile dal 15 febbraio al 31 marzo 2024. In sede di iscrizione sarà richiesto il versamento della quota di partecipazione all’evento comprensiva dei costi di viaggio (150€)

    Maggiori informazioni verranno pubblicata nella pagina del sito RN24 dedicata al Tangram Team

  • 3. Sono censito in Comunità capi ma parteciperò all’evento Arena24 prestando servizio nello Staff RN24 o nella pattuglia che verrà istituita per supportare la realizzazione dell’evento perché coinvolto in attività specifiche già programmate. Come mi iscrivo?

    Potrai naturalmente partecipare al percorso con la tua Comunità capi durante l’anno, ma durante Arena24 non vivrai l’esperienza con la tua comunità di provenienza, in quanto sarai impegnato nello svolgere servizio a supporto dell’evento. Non dovrai iscriverti con la tua Comunità capi: potrai iscriverti individualmente tramite apposito link, diverso da quello a disposizione delle Comunità capi, che verrà aperto e condiviso dal 1/12/2023 al 15/01/2024.   

    In sede di iscrizione individuale, bisognerà indicare il turno di servizio a cui si vuole partecipare:   

    La quota di iscrizione è di 150 euro.   

    • dal 19 al 25 agosto  
    • dal 22 al 28 agosto 
    • dal 19 al 28 agosto  

    Maggiori informazioni verranno pubblicata nella pagina del sito RN24 dedicata al Tangram Team

  • 4. La mia Comunità capi ha deciso di non partecipare al percorso RN24 ma io vorrei comunque prestare servizio per supportare la realizzazione dell’evento Arena 24 a Villa Buri. Come mi iscrivo per offrire la mia disponibilità di servizio? 

    La Route nazionale è “delle Comunità capi” (e non dei capi), che sono coinvolte in un percorso annuale di comunità, che culminerà nell’evento Arena24 a Verona dal 22 al 25 agosto 2024.  

    Potrai comunque candidarti per entrare a far parte del Tangram Team dal 1° dicembre 2023 al 15 gennaio 2024, compilando compilando l’evento BuonaCaccia che trovi nel seguenti link https://buonacaccia.net/event.aspx?e=18569 . 

    In sede di candidatura individuale bisognerà indicare il turno di servizio a cui si vuole partecipare:  

    • dal 19 al 25 agosto  
    • dal 22 al 28 agosto 
    • dal 19 al 28 agosto.  

    I posti disponibili sono limitati e la selezione dei candidati è vincolata al fabbisogno di competenze specifiche (sanitarie, tecniche, informatiche, ristorazione…)  Una volta ricevute le candidature, i referenti del Tangram Team svolgeranno una selezione sulla base delle competenze necessarie durante l’evento; verrà quindi data comunicazione dell’esito della selezione ai candidati. 

    L’iscrizione al Tangram Team per i candidati selezionati sarà disponibile dal 15 febbraio al 31 marzo 2024. In sede di iscrizione sarà richiesto il versamento della quota di partecipazione all’evento comprensiva dei costi di viaggio (150€).

  • 5. Sono una capo/un capo non più censito in Associazione ma vorrei comunque partecipare a RN24, è possibile?  

    La Route nazionale è “delle Comunità capi” (e non dei capi), che sono coinvolte in un percorso annuale di comunità, che culminerà nell’evento Arena24 a Verona dal 22 al 25 agosto 2024. 

    I capi non censiti in Associazione potranno prendere parte all’evento Arena24 solo prestando servizio nel Tangram Team, la pattuglia di servizio che verrà istituita per supportare la realizzazione dell’evento.  

    La candidatura individuale per entrare a far parte del Tangram Team potrà essere presentata solo tramite il proprio Capo gruppo/Responsabile di Zona/Responsabile regionale di riferimento, tramite apposito link e nel periodo dal dal 1° dicembre 2023 al 15 gennaio 2024.  

    Il link BuonaCaccia per la candidatura è stato condiviso solo con Capi gruppo, Responsabili di Zona e Responsabili regionali. Per presentare la tua candidatura puoi contattare il tuo Capo Gruppo/ Responsabile di Zona/Responsabile regionale di riferimento

    In sede di candidatura bisognerà indicare il turno di servizio a cui si vuole partecipare:  

    • dal 19 al 25 agosto  
    • dal 22 al 28 agosto 
    • dal 19 al 28 agosto.  

    I posti disponibili sono limitati e la selezione dei candidati è vincolata al fabbisogno di competenze specifiche (sanitarie, tecniche, informatiche, ristorazione…)  Una volta ricevute le candidature, i referenti del Tangram Team svolgeranno una selezione sulla base delle competenze necessarie durante l’evento; verrà quindi data comunicazione dell’esito della selezione ai candidati. 

    L’iscrizione al Tangram Team per i candidati selezionati sarà disponibile dal 15 febbraio al 31 marzo 2024. In sede di iscrizione sarà richiesto il versamento della quota di partecipazione all’evento comprensiva dei costi di viaggio (150€)

    Maggiori informazioni verranno pubblicata nella pagina del sito RN24 dedicata al Tangram Team

  • 6. Sono un CG/RdZ/RR e voglio candidare un ex capo al Tangram Team, come faccio?

    Per candidare un ex capo al Tangram Team dovrai utilizzare l’evento nascosto BuonaCaccia che è stato inviato al tuo indirizzo mail istituzionale AGESCl; se non l’hai ricevuto scrivici all’indirizzo tangram.team@rn24.agesci.it

    Cliccando sul link dell’evento BuonaCaccia ti verrà chiesto di inserire il “Codice censimento del partecipante”: qui dovrai inserire il tuo codice censimento personale, non quello dell’ex capo che stai candidando.

    Una volta effettuato l’accesso procedi con l’inserimento delle informazioni relative all’ex capo che stai candidando.

Email
Per tutti i casi che non rientrano in queste FAQ, scrivici all'indirizzo iscrizioni@rn24.agesci.it