Kinderheim

A seguire troverete tutte le informazioni relative al servizio Kinderheim, che sarà attivato durante l’evento Arena24. Vi chiediamo di leggere questa pagina con attenzione prima di procedere con l’iscrizione dei vostri figli/e al Kinderheim. Ricordiamo che il servizio è previsto solo per i capi che parteciperanno all’evento con la propria Comunità capi. Non è previsto un servizio di Kinderheim per i capi che partecipano all’evento Arena24 prestando servizio nel Tangram Team. 

PREMESSA 

Arena24 è un incontro per capi realizzato in pieno stile scout, con sfide logistiche, organizzative e ambientali molto complesse, dettate dall’elevato numero di partecipanti e dalle condizioni climatiche prevedibili per il mese di agosto. Siamo tuttavia consapevoli che molti dei capi presenti nelle nostre Comunità capi sono anche genitori: per questo abbiamo previsto la possibilità di portare i propri figli a Villa Buri offrendo un servizio Kinderheim. Gli spazi e le forze e nostra disposizione non ci permettono tuttavia di accogliere un numero totale di minori superiore a 220 bambini/e. Per questo motivo chiediamo a ciascun capo di ricorrere a questo servizio solo in casi di estrema necessità. Siamo a disposizione per richieste di chiarimento o supporto nell’individuare soluzioni alternative all’indirizzo info@rn24.agesci.it 

KINDERHEIM AD ARENA24 

Durante l’evento Arena24 sarà previsto un servizio di Kinderheim secondo le seguenti modalità: 

Bambini/e da 0 a 3 anni  

(Rientrano in questa categoria i bambini sotto i 4 anni non compiuti al 26/08/2024) 

Per i bambini/e che rientrano in questa fascia d’età è prevista la partecipazione stando con i propri genitori per tutta la durata dell’evento, compresi i pernottamenti, colazioni, pranzi, cene e negli spostamenti a piedi da e verso il centro città, dove si svolgeranno alcuni moduli del programma.  

Per questa fascia d’età la quota di partecipazione è di 100 euro a bambino/a e prevede:  

  • Trasporto per/da Verona: nei voli i bambini fino ai 2 anni pagano il 10% della quota oltre alle tasse APT, dai 2 ai 12 anni il costo del biglietto è pari al 75% più le tasse. Non sappiamo inoltre ad oggi se gli accordi in fase di stipula con Trenitalia prevederanno effettivamente il non pagamento del biglietto del treno per i bambini sotto i 4 anni;  
  • “Baby point”: la progettazione dei sottocampi prevederà l’allestimento di un tendone a disposizione dei genitori e dei bambini; 
  • Assicurazione per non associati AGESCI; 
  • Tutti i servizi relativi alla gestione della vita durante l’evento (sicurezza, spazzatura, bagni…); 
  • Pass Caregiver: abbiamo previsto l’ingresso gratuito all’area dell’evento per una persona a supporto della gestione del minore. 

Bambini/e dai 4 agli 11 anni  

(Rientrano in questa categoria i bambini sotto i 12 anni non compiuti al 26/08/2024).  

Per questa fascia d’età è previsto un servizio di Kinderheim nei locali di una scuola a Verona. 
Ogni mattina i bambini/e saranno accolti dai volontari in un punto specifico di Villa Buri e si recheranno in città con apposite navette. Le giornate saranno organizzate con giochi e laboratori, verrà servito loro il pranzo e torneranno a Villa Buri nel tardo pomeriggio, per ricongiungersi ai genitori in tempo per la cena e il pernotto. Il servizio è previsto solo nei giorni del 23 e 24 agosto; 
 

Per questa fascia d’età la quota di partecipazione è di 150 euro a bambino/a e prevede: 

  • Trasporto per/da Verona; 
  • Mobilità interna: ogni giorno i minori verranno portati in un luogo dedicato nella città di Verona per poi essere riaccompagnati nell’area dell’evento; 
  • Pasti dedicati a carico dell’organizzazione; 
  • Allestimento di alcune aree specifiche per bambini all’interno e all’esterno del campo; 
  • Assicurazione per non associati AGESCI; 
  • Tutti i servizi relativi alla gestione della vita durante l’evento (sicurezza, spazzatura, bagni…); 
  • Pass Caregiver: abbiamo previsto l’ingresso gratuito all’area dell’evento per una persona a supporto della gestione del minore. 
      

Ragazzi/e dai 12 ai 15 anni  

(Rientrano in questa categoria i ragazzi sotto i 16 anni non compiuti al 26/08/2024).  

Per i ragazzi/e che rientrano in questa fascia è previsto un servizio di Kinderheim negli spazi scoperti di Villa Buri.  

Per loro ci sarà un programma di attività organizzato dai volontari strutturato su tutta la giornata, si ricongiungeranno con i genitori per la cena e per il pernotto. Il servizio è previsto solo nei giorni del 23 e 24 agosto; 
 
Per questa fascia d’età la quota di partecipazione è di 150 euro a ragazzo/a e prevede: 

  • Trasporto per/da Verona; 
  • Pasti dedicati a carico dell’organizzazione; 
  • Allestimento di alcune aree specifiche per i ragazzi all’interno e all’esterno del campo; 
  • Assicurazione per non associati AGESCI; 
  • Tutti i servizi relativi alla gestione della vita durante l’evento (sicurezza, spazzatura, bagni…);  
  • Pass Caregiver: abbiamo previsto l’ingresso gratuito all’area dell’evento per una persona a supporto della gestione del minore. 

PERNOTTO E SOTTOCAMPI 

Tutti i partecipanti saranno alloggiati in stile scout in sottocampi predisposti in alcuni ampi spazi nei dintorni del Parco di Villa Buri. I sottocampi dove campeggeranno i partecipanti sono posti a circa 3 km dal Parco Villa Buri.  

Tutti i bambini iscritti al Kinderheim, a prescindere dall’età, pernotteranno con i propri genitori in tenda. I genitori saranno quindi responsabili delle tende per il pernotto dei propri figli. 

Ciascun sottocapo sarà fornito di servizi igienici per bambini e di un “Baby point”, un tendone a disposizione dei genitori e dei bambini. 

ACCESSO AREA EVENTO 

Ricordiamo infine che la partecipazione di minori all’evento può avvenire solo tramite iscrizione su BuonaCaccia.  

I minori non iscritti potranno accedere all’area dell’evento come visitatori giornalieri registrati, nella fascia oraria prestabilita.  

I minori e relativi accompagnatori che parteciperanno come visitatori giornalieri dovranno quindi essere autonomi in trasporti, cibo e pernotto all’esterno dell’area dell’evento. 

ISCRIZIONI KINDERHEIM 

Le iscrizioni al servizio Kinderheim avverranno sul portale BuonaCaccia dalle ore 12:00 del 15/02/2024 al 27/02/2024.  

Le iscrizioni sono ad esaurimento posti disponibili; una volta terminati i posti disponibili sarà possibile accedere alla lista d’attesa.  

A seguire trovate gli eventi BuonaCaccia dedicati a ciascuna fascia d’età:

ISCRIZIONE FRATELLI E SORELLE

Al momento dell’iscrizione del proprio figlio/a sarà possibile segnalare la richiesta di iscrizione al Kinderheim anche di possibile fratelli/sorelle: 

  • Se il fratello/sorella rientra nella stessa fascia d’età, per procedere con l’iscrizione sarà sufficiente inviare una mail a iscrizioni@rn24.agesci.it  
  • Se il fratello/sorella rientra in una fascia d’età differente, per procedere con l’iscrizione sarà necessario utilizzare l’evento BuonaCaccia dedicato alla fascia d’età di appartenenza. 

In caso di esaurimento dei posti disponibili, verrà data la precedenza a fratelli/sorelli di bambini già iscritti. 

Per qualsiasi dubbio o domanda potete scriverci all’indirizzo iscrizioni@rn24.agesci.it