Felici di…

Carissime Comunità capi,

vi doniamo questi otto box, sono piccoli scrigni in cui abbiamo raccolto del materiale che vi offriamo per proseguire o guidare la riflessione attorno alla vostra speciale felicità.

Crediamo che una parola li attraversi tutti ed è moltitudine: ciascun box è abitato da molte proposte e molte di più avrebbero potuto essere. Ci piace pensare che non siano una selezione definitiva ma che rimangano aperti a nuovi arricchimenti che ogni Comunità capi saprà individuare.

È moltitudine anche la pluralità di approcci che li caratterizza nella speranza che ciascuna Comunità capi e anche ciascuna capo e ciascun capo possano trovare quello a loro più affine.

Troverete al loro interno molte suggestioni che ci auguriamo possano ispirare il vostro percorso, aprire porte o anche lasciar intuire sentieri. Nulla è obbligatorio e nulla è vincolante. Potete scegliere di fruirne o, in totale libertà, anche di indirizzare diversamente la vostra ricerca.

Per scelta, con solo alcune eccezioni, i contributi presentati non sono contestualizzati né è esplicitato il loro legame con le otto felicità. Lasciamo alla fantasia e alla sensibilità di ciascuno individuare legami e modalità di fruizione.

Molte delle voci avrebbero potuto essere ricondotte a diverse felicità ma abbiamo scelto di presentare ciascuna un’unica volta. Vi invitiamo quindi a viaggiare all’interno di tutti i box, magari potrete trovare qualcosa per voi anche all’interno di quelli che non avete scelto.

È moltitudine anche la lista di coloro che hanno contribuito a realizzare questi box e a tutti va il nostro speciale ringraziamento. Il primo nucleo discende dai Consiglieri generali che a Sacrofano a giugno 2023 hanno offerto le loro idee. Questo è stato poi arricchito da molti membri dello staff RN24 e anche da capi dell’Associazione. Desideriamo però ringraziare espressamente Emilio Casalini, curatore della trasmissione Generazione Bellezza di Rai3, che ha individuato i luoghi di felicità, gli otto testimoni di felicità che hanno prestato i loro volti e voci alle felicità, Derio Olivero, vescovo di Pinerolo, che ha suggerito molte opere dalla storia dell’arte e don Valentino Maraldi, AE della zona Trentino – Alto Adige che ha selezionato i passi biblici.

Buona strada verso il cuore della felicità!


Generazioni Felici di...

La felicità di oggi è forse l'elemento imprescindibile che testimonia come la vita buona e piena proposta dal Vangelo è vera e praticabile. Scopri come le altre Comunità capi hanno scelto di essere felici.

Box image

Felici di accogliere

62 Comunità capi

Box image

Felici di vivere una vita giusta

43 Comunità capi

Box image

Felici di prendersi cura e custodire

222 Comunità capi

Box image

Felici di generare speranza

230 Comunità capi

Box image

Felici di fare esperienza di Dio

19 Comunità capi

Box image

Felici di essere appassionati

224 Comunità capi

Box image

Felici di lavorare per la pace

16 Comunità capi

Box image

Felici di essere profeti in un mondo nuovo

98 Comunità capi