Carissime Comunità capi,
vi doniamo questi otto box, sono piccoli scrigni in cui abbiamo raccolto del materiale che vi offriamo per proseguire o guidare la riflessione attorno alla vostra speciale felicità.
Crediamo che una parola li attraversi tutti ed è moltitudine: ciascun box è abitato da molte proposte e molte di più avrebbero potuto essere. Ci piace pensare che non siano una selezione definitiva ma che rimangano aperti a nuovi arricchimenti che ogni Comunità capi saprà individuare.
È moltitudine anche la pluralità di approcci che li caratterizza nella speranza che ciascuna Comunità capi e anche ciascuna capo e ciascun capo possano trovare quello a loro più affine.
Troverete al loro interno molte suggestioni che ci auguriamo possano ispirare il vostro percorso, aprire porte o anche lasciar intuire sentieri. Nulla è obbligatorio e nulla è vincolante. Potete scegliere di fruirne o, in totale libertà, anche di indirizzare diversamente la vostra ricerca.
Per scelta, con solo alcune eccezioni, i contributi presentati non sono contestualizzati né è esplicitato il loro legame con le otto felicità. Lasciamo alla fantasia e alla sensibilità di ciascuno individuare legami e modalità di fruizione.
Molte delle voci avrebbero potuto essere ricondotte a diverse felicità ma abbiamo scelto di presentare ciascuna un’unica volta. Vi invitiamo quindi a viaggiare all’interno di tutti i box, magari potrete trovare qualcosa per voi anche all’interno di quelli che non avete scelto.
È moltitudine anche la lista di coloro che hanno contribuito a realizzare questi box e a tutti va il nostro speciale ringraziamento. Il primo nucleo discende dai Consiglieri generali che a Sacrofano a giugno 2023 hanno offerto le loro idee. Questo è stato poi arricchito da molti membri dello staff RN24 e anche da capi dell’Associazione. Desideriamo però ringraziare espressamente Emilio Casalini, curatore della trasmissione Generazione Bellezza di Rai3, che ha individuato i luoghi di felicità, gli otto testimoni di felicità che hanno prestato i loro volti e voci alle felicità, Derio Olivero, vescovo di Pinerolo, che ha suggerito molte opere dalla storia dell’arte e don Valentino Maraldi, AE della zona Trentino – Alto Adige che ha selezionato i passi biblici.
Buona strada verso il cuore della felicità!