Cosa sarà Arena24?
Come vivranno le Co.ca. l’ultimo tratto di strada della RN24, quello che premia la fatica del cammino con la gioia dell’incontro, dello scambio, della festa?
Proviamo a raccontarla così come è stata pensata, in modo didascalico, quasi delle “istruzioni per l’uso”, in punta di piedi, lasciando all’immaginazione, e in seguito al vissuto che si farà ricordo, riempirla di senso ed emozioni.
Mercoledì 21 agosto
Le Comunità capi arriveranno tra mercoledì 21/08 e giovedì 22/08.
Nella serata del mercoledì è previsto un intrattenimento per le Co.ca. che sono già arrivate, a cura della Pattuglia Animazione, che potrebbe vedere protagoniste alcune Comunità capi nel racconto delle Esperienze vissute sui territori.
Giovedì 22 agosto
La serata del giovedì ci vedrà tutti insieme in plenaria per la serata inaugurale che comprenderà la parte di Cerimonia con Alzabandiera, oltre ad una presentazione delle attività che vivremo nei giorni successivi.
Venerdì 23 agosto | sabato 24 agosto
Venerdì e sabato la Comunità capi vivrà tutta la giornata nello stesso posto: o sarà tutto il giorno a Villa Buri, oppure sarà a Verona per l’intera giornata.
Se una Comunità capi è a VILLA BURI il venerdì, sarà a VERONA tutta la giornata del sabato, e viceversa.
Le due giornate hanno la stessa struttura: saranno infatti divise su due momenti, chiamati Moduli, uno al mattino e uno al pomeriggio (più le due attività serali).
In totale quindi ogni capo parteciperà alle attività di quattro Moduli (1°-venerdì mattina, 2°-venerdì pomeriggio, 3°-sabato mattina, 4°-sabato pomeriggio).
Tutti i capi della stessa Comunità capi vivranno lo stesso Modulo.
All’interno del modulo, però, le attività sono individuali, e necessiteranno di una iscrizione alle singole attività mediante APP. La Comunità capi si ritroverà insieme per la cena e per la sera.
ATTENZIONE: le attività del Modulo TRACCE si vivranno di Comunità capi, e non in maniera individuale.
L’attività serale di venerdì prevederà una VEGLIA di riflessione e preghiera nel sottocampo animata con la collaborazione dei Capi Gruppo.
L’attività serale di sabato prevederà invece una serata conclusiva animata a cui parteciperemo tutti insieme in plenaria.
Domenica 25 agosto
Per domenica sono previste la S. Messa, la cerimonia di chiusura e le partenze per il rientro.
Oltre l’evento
📍Celebrazione 80° anno Fiordaliso
Venerdì 23 agosto alle 18:30. (evento ad invito)
Presentazione del libro Felicità. L’arte di puntare in alto di Ezio Aceti, alla presenza dell’autore, degli Editori Fiordaliso e Tau, dei Presidenti del Comitato nazionale AGESCI e della giornalista. Interviste e riprese a cura dell’emittente televisiva Telepace. L’iniziativa si svolgerà presso Villa Buri.
📍Scautismo e filatelia: le collezioni KUK
Grazie all’impegno di Associazione Italiana Collezionisti Scout (AICoS), Associazione Italiana Scout Filatelia (AISF), Centro Studi sul metodo scout L. Brentegani e Associazione Filatelica Numismatica Scaligera (VERONAFIL) verrà allestita presso la Sala Falcone-Borsellino all’ingresso di Palazzo Barbieri, in piazza Bra, l’importante mostra “Scautismo e filatelia: le collezioni KUK”. Si tratta di una delle più importanti collezioni al mondo di filatelia scout che comprende una tra le maggiori raccolte al mondo di francobolli di Mafeking, una sezione dedicata al servizio postale d’emergenza nel corso della difesa del ghetto di Varsavia nel 1944 ad opera degli Scout polacchi ed una presentazione dei Jamboree mondiali attraverso la filatelia.
La mostra verrà inaugurata il 21/08 alla presenza di autorità cittadine e rimarrà aperta fino al 24 agosto con i seguenti orari: 9:30 – 18:00.
📍Annullo postale RN24
Venerdì 23 agosto dalle 11:30
alle 16.30
In Piazza delle generazioni sarà possibile annullare il francobollo dei 50 anni di AGESCI, grazie al Servizio Filatelico Temporaneo organizzato nello stand delle Poste Italiane.
La cartolina RN24 può essere acquistata presso lo stand Fiordaliso o gli stand Scout Shop per poi apporre il francobollo e annullarlo.
Non sei iscritto alla Route nazionale delle Comunità capi 2024 ma vorresti visitare Arena24?
Con piacere! Ti offriamo la possibilità di accedere e passare una giornata con noi.
Scopriamo i moduli
A Villa Buri si svolgeranno i moduli CONFRONTI e INCONTRI, che avranno un taglio prevalentemente educativo/pedagogico.
- CONFRONTI è una serie di otto tavole rotonde, una per “Felice di…”, che vedranno due relatori esterni, scelti per l’originalità dei pensieri o per le scelte di vita, più un esperto associativo dibattere su temi pedagogico-educativi, che hanno a che fare con i diversi tipi di felicità.
In totale 32 tavole rotonde per 128 voci diverse tra relatori, esperti associativi e moderatori.
Un momento per ascoltare, ma anche per confrontarsi sia con i relatori che con gli altri capi presenti, con un occhio particolare ai ragazzi e al metodo.
Ogni capo si iscriverà in precedenza alla Tavola rotonda cui vuole partecipare, indipendentemente dal “Felice di…” sul quale ha lavorato con la Comunità capi. - INCONTRI ha una struttura più complessa, è un modulo ricco di esperienze tra cui poter scegliere e attraverso le quali i capi costruiscono il proprio percorso personale.
Nel modulo incontri, troverete:- la PIAZZA DELLE GENERAZIONI
- luogo di incontro con diverse realtà che attraverso il loro operato sanno essere generatori di felicità nei territori; oltre alla rete dei centri studi e alle realtà segnalate dalle Regioni, sono invitati ad animare la piazza i diversi stakeholders dell’Associazione (Azione Cattolica, ACLI, CAI, CNSAS,LIBERA, LEGAMBIENTE, Save The Children, Croce Rossa, UNICEF ITALIA, Rete Italiana Pace e Disarmo, SlowFood, WWF, CARITAS Italiana, Dipartimento della Protezione Civile, Dipartimento Politiche Giovanili, Garante dell’Infanzia, MASCI, AIC, Comunità Foulard Bianchi, CNGEI,FSE, CICS/CICG, WOSM, WAGGGS); oltre ai CENTRI STUDI sullo Scautismo e le Riviste Associative.
- Saranno inoltre presenti alcune realtà regionali, espressione di collaborazioni “felici” sui territori : Caritas Diocesana – Marche, EnigmalaVita – Liguria, Manigolde – Emilia-Romagna, Opera La Pira – Toscana, Casa accoglienza Migranti Oulx – Piemonte, Talenti all’Opera – Lombardia, Cooperativa Samuele – Trentino, ULSS – Veneto, Unione Ciechi – Campania, Operazione Colomba – Sicilia, Semi di Vita – Puglia, Ecolandia – Calabria, Emporio della Solidarietà – Sardegna, Mi Fido Di Te – Umbria, La Scuoletta – Lazio.
- il villaggio della sostenibilità a cura della Pattuglia dedicata. Il villaggio racconterà i 17 obiettivi dell’Agenda 2030, le scelte di sostenibilità della RN24 e gli strumenti associativi messi in campo, proporrà testimonianze, attività laboratoriali e ospiterà le realtà della società civile e le aziende partner dell’evento impegnate nel generare modelli di sviluppo sostenibili;
- la mostra che racconta i 50 anni di AGESCI;
- IL BOSCO DELLA SPIRITUALITÀ. Un luogo da attraversare in cui trova spazio la preghiera individuale o di gruppo, animato da laboratori, momenti di preghiera o di lettura della Parola guidate da “esperienze” con cui l’Associazione ha interagito in questi anni (Bose, i Ricostruttori, Goum, Rinnovamento nello Spirito, comunità francescane), ma anche spazio di silenzio e luogo in cui vivere la riconciliazione.
- Il LUNA PARK, lo spazio in cui saranno realizzate 34 attività a cui i capi potranno iscriversi, animate da Branche, Settori, Masci. Un luogo in cui raccontare come educhiamo alla felicità attraverso il gioco, la manualità e la concretezza del metodo.
- LE BOTTEGHE DI FUTURO. Un luogo di riflessione, cui partecipano due capi per ogni Comunità capi, in cui consegnare l’IRRINUNCIABILE che ci ha portato fino qui e su cui chiediamo che l’Associazione cammini. Le Botteghe di futuro sono il luogo di ascolto e di raccolta dei pensieri e i vissuti delle Comunità capi intorno ai “Felici di…”
Ad accompagnarci nella progettazione e organizzazione delle Botteghe di futuro c’è il prof. Carlo Andorlini e si sta costituendo un gruppo di ricerca che supporti la rilettura dei materiali post Route.
- la PIAZZA DELLE GENERAZIONI
A Verona si svolgeranno i moduli SGUARDI e TRACCE, che avranno un taglio prevalentemente sociale/politico.
- SGUARDI sono le Tavole Rotonde speculari a Confronti ma in cui i relatori sono chiamati a rimandare ai capi uno sguardo, appunto, che apre all’esterno.
Le 32 tavole rotonde di Sguardi, per una serie di 96 voci diverse, vedranno la presenza di due relatori provenienti da esperienze significative sul territorio. Qui la voce dell’Associazione è affidata ai moderatori che guideranno i relatori nel consegnare una visione socio-politca a partire dalla concretezza delle loro esperienze.
Ogni capo si iscriverà in precedenza alla Tavola rotonda cui vuole partecipare, indipendentemente dal “Felice di…” sul quale ha lavorato con la Comunità capi. - TRACCE. Questo modulo si svolgerà in vari luoghi della città di Verona e permetterà:
- l’incontro con realtà di servizio significative del territorio;
- attività di servizio vero e proprio;
- attività di scoperta della città attraverso testimonianze di volontariato;
- In questo modulo sono coinvolti più di 100 volontari veronesi, scout e non.
Sfoglia il programma con le tavole rotonde, puoi anche scaricarlo in pdf con il bottone sotto il programma.