Tipologia evento

Azioni di felicità

Care Comunità capi,

già da qualche tempo state muovendo pensieri felici, riflettendo e individuando la felicità che caratterizza il vostro fare servizio. È ora che i pensieri si trasformino in passi concreti, è il momento di agire dando forma e colore al vostro capolavoro.

Il capolavoro è proprio il vostro, perché ha le fattezze del vostro servizio, del vostro territorio, delle ragazze e dei ragazzi che vi sono affidati, della strada che avete deciso di percorrere per raggiungere luoghi di felicità, delle maniche che avete arrotolato per compiere azioni di felicità, il meglio che come Comunità capi avrete potuto realizzare!

Le azioni di felicità potranno essere attività, realizzazioni, proposte, collaborazioni, incontri… pensati e vissuti con le ragazze i ragazzi del Gruppo, organizzati sul territorio o dove ce n’è bisogno, fortemente legati al vostro Progetto educativo, condivise con altre Comunità capi o realtà che hanno incrociato il tuo percorso di felicità.

E i luoghi di felicità? Potrebbero essere luoghi che avete attraversato lungo la strada e si sono rivelati significativi in questo percorso, luoghi che hanno ispirato riflessioni sulla felicità, luoghi in cui avete agito in nome di quella felicità. Nessun limite alla fantasia e alla creatività!

Il percorso RN24 è un percorso di vero scouting, partito dall’osservazione del nostro fare servizio insieme e arrivato a farsi felicità concreta, vissuta e condivisa. Da queste felicità scoperte o riscoperte vorremo ripartire per provare a tracciare sentieri per tutta l’Associazione.

Abbiamo allora il bisogno, ma forse più il desiderio, di conoscere quanti più capolavori e di coglierne la loro essenza per poterli far diventare patrimonio di tutti.

Ad Arena24 ne avremo la possibilità: come appassionati e scrupolosi artigiani daremo vita a Botteghe di futuro in cui costruire il futuro della nostra Associazione.

Quali contributi chiediamo?

1) La narrazione del vostro capolavoro: un testo libero (max 800 battute) che racconti il vostro percorso di felicità attraverso le azioni, i luoghi, la strada e le realtà coinvolte che lo hanno caratterizzato.

2) Una foto o un reel: che restituisca un momento importante e significativo del vostro percorso.

3) Un “irrinunciabile”: un testo breve (max 300 battute) che presenti un’intuizione condivisa in Comunità capi, un’attenzione sperimentata, una frase di un documento, quelle parole di una testimonianza significativa che nel percorso avete sentito risuonare per la vostra felicità, ciò che credete fermamente debba diventare patrimonio di tutta l’Associazione, debba indirizzarne il percorso futuro affinché la vostra felicità vissuta e agita possa essere la felicità di tanti.

Quando e come inviare i contributi?

E poi?

Le narrazioni dei capolavori verranno raccolte e utilizzate per approfondimenti da parte dello staff RN4 e da un gruppo di ricerca ad hoc, che elaborerà tutto il materiale prodotto dalle Comunità capi durante il percorso.

Le foto e i reel verranno proiettati durante l’evento Arena24, per raccontare i percorsi vissuti in questi mesi.

Gli “irrinunciabili”, verranno attentamente letti, organizzati e sintetizzati dallo staff RN24 in vista di Arena24, per essere consegnati ai relatori delle tavole rotonde come punto di partenza per le loro riflessioni; diventeranno inoltre materiale di partenza per le “Botteghe di futuro”.

I vostri contributi saranno indispensabili per costruire capolavori associativi D.O.F. (denominazione di origine felicità) comuni che diventeranno il vero lascito di questo percorso!

Non vediamo l’ora di conoscere i vostri contributi,

Felici di… vivere questo percorso assieme a voi!

Lo staff RN24